Convegno “Politiche ed esperienze sulle cure primarie”, il 21 giugno a Firenze


cure primarieARS NEWS - 20/06/201
Il 21 giugno 2013 a Firenze (Auditorium di Sant’Apollonia, via San Gallo, 25/A) è in programma il convegno organizzato dalla Regione Toscana e dalla Regione Emilia-Romagna dal titolo “Politiche ed esperienze sulle cure primarie”. Introdurranno la giornata i due assessori regionali alla salute: Luigi Marroni (Regione Toscana) e Carlo Lusenti (Regione Emilia-Romagna).

Tre le sessioni previste, a partire dalle ore 9.15, Paolo Francesconi, ARS Toscana, interverrà presentando uno degli strumenti della programmazione sanitaria in Toscana, il progetto MaCro. La banca dati delle malattie croniche MaCro, gestita dall'ARS Toscana, è un archivio che riassume tutti i dati presenti nel database dell´agenzia riguardo alle patologie croniche di cui soffre la popolazione in Toscana. Le patologie considerate nella MaCro sono: diabete, insufficienza cardiaca, pregresso ictus, cardiopatia ischemica, BPCO, demenza, parkinsonismo. Gli indicatori estratti dalla banca dati MaCro possono essere usati per stimare la prevalenza di alcune patologie croniche ed i livelli di adesione alle linee guida diagnostico-terapeutiche per gestire le patologie croniche. Queste informazioni sono utili a descrivere il profilo di salute, a programmare i servizi, a monitorare progetti di innovazione e miglioramento e a valutare l´efficacia di tali progetti.

A chiusura del convegno, dopo la sessione plenaria, gli interventi di Tiziano Carradori (direttore generale sanità e politiche sociali, Regione Emilia-Romagna) e di Gavino Maciocco (Università di Firenze).


Per approfondire