Stili di vita e buone pratiche, al via l’Osservatorio regionale


immagine riunione osservatorio stili di vita 25 marzo 2013ARS NEWS - 26/03/2013
E’ partita ufficialmente l’attività dell’Osservatorio regionale sugli stili di vita, che si è riunito ieri presso la sede dell’ARS per l’avvio dei lavori.

Coordinato dall’Agenzia regionale di sanità (ARS) in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca educazione e promozione della salute dell’Università di Siena (CREPS), l’Osservatorio regionale sugli stili di vita rappresenta un innovativo strumento per monitorare e valutare l’appropriatezza degli interventi in ambito regionale per alcol, fumo, alimentazione ed attività fisica. Per ottimizzare le risorse a disposizione, l’osservatorio mette in raccordo tutti i soggetti istituzionali (aziende sanitarie, società della salute, comuni, ecc.) coinvolti nelle azioni sugli stili di vita. L’obiettivo:  ricondurre a sistema le esperienze anche attraverso la creazione di un meccanismo permanente di raccolta di informazioni e progetti, messo in rete promuovendo solo quei progetti e quegli interventi che, anche secondo le prove di efficacia (Evidence based Prevention), sono ritenuti “buone pratiche”.   

Per ogni fattore di rischio l’osservatorio costruisce inoltre un tavolo di lavoro tecnico-scientifico con i più importanti ricercatori toscani. L’intento è quello di riuscire a formulare delle posizioni condivise su linee di ricerca, azioni ed indirizzi utili ai decisori politici, dopo aver valutato la fattibilità preliminare delle proposte.

Obiettivi specifici del progetto:
  • creazione di una Banca dati dei  progetti sui corretti di stili di vita
  • censimento dei progetti da inserire nella Banca dati
  • monitoraggio e valutazione dei progetti censiti per individuare  buone pratiche basate sull’ EBP
  • supporto tecnico-scientifico per la progettazione con modelli validati
  • creazione di un portale web toscano dove consultare i progetti sugli stili di vita censiti e quelli che si candidano a diventare una buona pratica
  • connessione con le realtà nazionali che lavorano nel campo della valutazione dei progetti


Per approfondire