ARS NEWS - 25/01/2013
In contemporanea con altri importanti istituti come l'ISTAT, anche in ARS da alcuni anni è stata avviata una riflessione sulle reali possibilità di utilizzo di software libero all’interno del processo di produzione dell’informazione statistica, ripensandolo in rapporto all’emergere della disponibilità dell’opzione open source, con la doppia finalità dell'innovazione tecnologica e di futuri sviluppi  in una prospettiva di crescita e competitività.  Molte realtà promuovendo il processo di ammodernamento e contenimento dei costi in atto nella Pubblica Amministrazione, hanno cominciato ad investire con decisione in questa direzione, coordinando diversi interventi ed avviando il passaggio da software proprietari a software opensouce-freeware, i più importanti dei quali sono:
R   The R Project for Statistical Computing    
Milioni di utilizzatori nel mondo, operanti nel campo della Ricerca Universitaria, dell’Industria Farmaceutica, dell’Epidemiologia e della Biostatistica applicata, si avvalgono quotidianamente nell’ambito del loro lavoro sia per le più elementari che per le più sofisticate e complesse elaborazioni ed analisi statistiche di dati dell’ambiente statistico R  (wiki)
TINN - R  (Tinn is not a Notepad)
Tinn-R è qualcosa di più di un semplice editor di testo, al suo interno è possibile lanciare R ed eseguirne comandi,  anche misti (R/SAS o R/Stata), visualizzarne l'output e grafici (1,2), tenendo a portata di mano dati e tabelle (dataset) in memoria locale o con connessioni ai più svariati database sia proprietari: SAS, Oracle, Access che gratuiti ed open-Source PostgreSQL, SQLite, MySQL con i quali R dialoga perfettamente.
QGIS Quantum-GIS (utenti italiani)
QGIS è un sistema d’informazione geografico (GIS) open source. ll software GIS ( tradizionalmente commerciale e piuttosto costoso) è utilizzabile liberamente e funziona sulla maggior parte delle piattaforme UNIX (Linux), Windows e Mac OS X. QGIS Viene sviluppato usando l’ambiente di sviluppo Qt e C++. Questo vuol dire che QGIS è facile da usare grazie ad una picevole interfaccia grafica che ne fornisce le funzioni e le caratteristiche più comuni. Supporta pressochè tutti i formati di dati vettoriali e raster.
GRASS  Geographic Resources Analysis Support System (utenti italiani)
GRASS è un Sistema Informativo Geografico (GIS) utilizzato per la gestione, elaborazione, modellamento spaziale e visualizzazione di dati geografici bi- e tri-dimensionali. GRASS è un software aperto e gratuito (Open Source Free Software) che può essere acquisito, modificato e ridistribuito nei termini del GNU General Public License.
PostgreSQL
PostgreSQL è in sofisticato database relazionale ad oggetti rilasciato con licenza libera è una reale alternativa sia rispetto ad altri prodotti liberi come MySQL, Firebird SQL, MaxDB che a quelli a codice chiuso come Oracle, Informix  o  DB2 ed offre caratteristiche uniche nel suo genere che lo pongono per alcuni aspetti all'avanguardia nel settore dei database.