On line il nuovo sito web dell'ARS!


immagine on line nuovo sito web arsDal 20 novembre è on line il nuovo sito web dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana, realizzato interamente dal nostro personale interno.
Abbiamo voluto realizzare innanzitutto un sito accessibile, come impone la legge Stanca: cioè un sito con contenuti fruibili per tutti, utenti diversamente abili o con dotazioni tecnologiche ristrette.

Il che significa: non utilizzare il colore come unico punto di riferimento, né una tecnologia troppo spinta, preferire il contenuto testuale, “marcare” (cioè descrivere) tutte le immagini, i bottoni ed i link, niente oggetti in movimento, possibilità di ingrandire il carattere, alto contrasto.

L’accessibilità, per essere tale, deve includere anche l’usabilità, intesa come buona organizzazione dei contenuti e della navigazione: interfaccia semplice, organizzazione chiara dei contenuti, grafica “leggera”, scrittura agile, orientamento all’utente. Il nostro obiettivo ambizioso: permettere all’utente che ci visita per la prima volta di trovare subito quello che sta cercando, senza bisogno di “istruzioni per l’uso”.

Fare un sito accessibile ed usabile ma comunque di appeal è un'impresa complessa, che comporta alcune “rinunce”, sopratutto grafiche. Ma come ente pubblico, questa ci è sembrata la priorità assoluta. Abbiamo quindi cercato di conciliare al meglio le diverse esigenze e di dare la massima importanza ai contenuti, soprattutto a quelli scientifici delle aree tematiche oggetto di studio da parte dell'agenzia, che sono stati interamente rivisti.

Il nuovo sito dell’agenzia risulta così organizzato in tre grandi sezioni:
  • le aree tematiche oggetto di studio: per ciascun tema abbiamo creato un focus semplice e sintetico di presentazione, ma completo di materiale correlato per gli “addetti ai lavori” (pubblicazioni, dati e statistiche, progetti, ecc.)
  • le news: notizie sull'attività dell'agenzia (ricerche, eventi, iniziative) e segnalazioni scientifiche in ambito socio-sanitario sulle tematiche di pertinenza dell’agenzia, redatte dalla nostra redazione
  • l’area In evidenza: uno spazio in home page dedicato a tutto ciò che vogliamo porre all’attenzione dei visitatori del sito: un progetto o una pubblicazione importante, il nostro canale YouTube, la newsletter dell’agenzia (il cui primo numero è previsto in uscita ad inizio dicembre).

Dalla barra di navigazione orizzontale è poi possibile accedere ad altre aree interessanti del nostro sito web quali:
  • le Banche dati, che rappresentano la base informativa indispensabile per realizzare la gran parte delle attività e dei progetti dell’ARS
  • la Press Room, con i nostri comunicati e la rassegna stampa
  • la sezione Eventi
  • la sezione Pubblicazioni, che raccoglie tutti i documenti della Collana ARS, della neo-nata serie In Cifre, e gli articoli pubblicati dal nostro personale su riviste scientifiche

Abbiamo cercato di fare del nostro meglio per realizzare uno strumento di servizio, utile e funzionale. Abbiamo quindi piacere di ricevere il feedback  di chi, questo strumento, andrà ad utilizzarlo: inviate i vostri commenti e/o segnalazioni alla redazione ARS.

Buona navigazione a tutti!

La redazione ARS Toscana