L'ARS partecipa al seminario "Prevenzione oncologica e cardiovascolare a confronto. Diverse storie, futuri incrociati?" - Firenze, 29 novembre 2012


news prevenzione 06.11.2012ARS NEWS - 06/11/2012
Il 29 novembre si terrà il seminario “Prevenzione oncologica e cardiovascolare a confronto. Diverse storie, futuri incrociati?” organizzato dall’Istituto per la cura e la prevenzione oncologica (ISPO) presso l’Educatorio di Fuligno (via Faenza, 48).
 
Il seminario ripercorre le conoscenze e la storia della prevenzione delle patologie oncologiche e di quelle cardiovascolari, ne considera le differenze di contenuto e di intervento, analizza i diversi linguaggi per approfondire ipotesi di ricerca e pratica che abbiano una maggiore integrazione e considerino la possibilità di obiettivi comuni.
 
Nell’ambito del seminario verrà discusso quanto viene fatto dalla Regione Toscana per prevenire queste patologie e come il Servizio sanitario regionale possa agire in maniera integrata e collaborativa per migliorare l’efficacia e l’appropriatezza delle iniziative di prevenzione oltre che la partecipazione dei cittadini, in particolare di coloro che sono a maggior rischio, a tali iniziative.
 
Il direttore ARS Francesco Cipriani modererà, insieme a Eugenio Paci dell’ISPO, la I Sessione mattutina  “Dati dei Registri dei tumori e della patologia cardiovascolare a confronto. Trend, prevalenza, sopravvivenza”. Il coordinatore dell’Osservatorio per la qualità ed equità Andrea Vannucci interverrà invece alla Tavola rotonda conclusiva “Organizzare la prevenzione e la sorveglianza con criteri di appropriatezza: quali possibilità di lavoro comune, quali implicazioni per il Servizio sanitario regionale”.
 
Per maggiori informazioni sul seminario consulta il programma e per iscriverti vai al sito dell’ISPO e compila la scheda di iscrizione.