Applicazioni

Contenuto
L´area Applicazioni mette a disposizione dell´utente diversi ambienti per la raccolta di informazioni.
Per l´accesso a questa sezione è necessario disporre delle credenziali di autenticazione.

  • Chronic care model: scheda di raccolta dati per i moduli coinvolti nel progetto per l´attuazione della sanità d´iniziativa a livello territoriale.
    Referente: Paolo Francesconi - paolo.francesconi@ars.toscana.it

  • FrailARS: indagine sugli anziani residenti in due Società della Salute della Toscana (Fiorentina S-E e Valdichiana Senese) che mira all´individuazione dei soggetti fragili (anziani a rischio di non autosufficienza) ed alla prevenzione di un loro possibile scivolamento nella disabilità, tramite l´attivazione di interventi in collaborazione con MMG e Distretti socio-sanitari.
    La condizione di fragilità è rilevata tramite un questionario postale di screening, al quale fa seguito, per i soggetti positivi allo screening, una valutazione di II livello (visita domiciliare) per l´individuazione delle aree entro le quali predisporre un intervento di prevenzione.
    Referente: Paolo Francesconi - paolo.francesconi@ars.toscana.it

  • Istituti penitenziari: la scheda di vigilanza nasce dall´esigenza di fornire uno strumento concreto di prevenzione e consente di analizzare, nel dettaglio, tutti gli spazi di ciascun istituto penitenziario.
    L´attività di vigilanza igienico-sanitaria sugli istituti penitenziari è demandata ai Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende sanitarie che, attraverso visite ispettive periodiche, procedono, per ogni Istituto penale di competenza territoriale, ad una verifica dei requisiti igienico-sanitari degli spazi detentivi, degli spazi comuni e destinati alle attività, dei servizi e locali sanitari, verifica dello stato delle strutture edilizie.
    Il modello della scheda utilizzato, secondo quanto disposto dal decreto n.2019 del 12 maggio 2008, è frutto di un Gruppo di lavoro specifico (coordinato dall´Osservatorio regionale salute in carcere).
    Referente: Fabio Voller - fabio.voller@ars.toscana.it

  • Strutture Residenziali e Semi Residenziali: schede di raccolta dati sulle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani (RSA e Centri diurni) coinvolte in due progetti di ARS: il progetto nazionale "Il monitoraggio della qualità dell´assistenza in RSA" e il progetto regionale "Centri Diurni Alzheimer e Moduli Cognitivo comportamentali in RSA in Toscana: una survey per l´appropriatezza".
    La Scheda Struttura censisce informazioni strutturali e organizzative delle RSA e Centri diurni Alzheimer mentre la Scheda Utente raccoglie informazioni sugli ospiti finalizzate alla definizione del casemix di struttura tramite il sistema RUG III.
    Referenti: Francesca Collini – francesca.collini@ars.toscana.it,
    Matilde Razzanelli– matilde.razzanelli@ars.toscana.it
Referenti tecnici
PO Tecnologie Informazione
tecnologie.informazione@ars.toscana.it