Il primo congresso mondiale sulla sepsi si terrà l’8 e il 9 settembre. Sarà completamente online e accessibile gratuitamente


WSC Square04/08/2016
La sepsi e lo shock settico sono sfide per il nostro sistema sanitario ma non solo.
Il problema della lotta alle infezioni è una sfida globale, così come la risposta che molte organizzazioni danno al problema. Il network della Global Sepsis Alliance (GSA) promuove molte iniziative per aumentare la sensibilità degli operatori su questo delicato tema. Come il World Sepsis Day che si celebra ogni anno il 13 settembre e al quale la Regione Toscana, con l'Università di Firenze e il Centro Gestione Rischio clinico (GRC), contribuisce dal 2012.

Il Congresso mondiale sulla sepsi dell'8 e 9 settembre 2016 sarà online, per seguirlo sarà sufficiente un dispositivo con una buona connessione. Gli orari delle presentazioni andranno dalle 15:30 alle 23:00, basterà quindi scegliere l'argomento di interesse e connettersi.
In 13 sessioni, il Congresso affronterà temi importantissimi, non solo di tipo scientifico e tecnico ma anche organizzativo, ergonomico e di sicurezza del paziente. Qui proponiamo alcuni dei titoli che medici, infermieri ed esperti provenienti dai maggiori ospedali del pianeta, dall'Organizzazione mondiale della sanità e dai maggiori Organismi di governo clinico, presenteranno al convegno:
  • il ruolo della GSA (Konrad Reinhart)
  • strategie per la sicurezza del paziente (Sir Liam Donaldosn)
  • il successo dei National trust inglesi nella riduzione della sepsi ospedaliera (Ron Daniels)
  • le barrirere nella lotta alle infezioni correlate all'assistenza ospedaliera (Peter Pronovost)
  • cosa abbiamo imparato sulla patofisiologia della sepsi (Kevin Tracey)
  • la Trombomodulina ricombinante umana nella lotta alla sepsi (Jean-Louis Vincent)
  • le barriere nella lotta alle infezioni correlate all'assistenza (Peter Pronovost)
  • il programma del WHO per ridurre la sepsi materna e perinatale (Joao Paulo Dias de Souza)
La vocazione globale del Convegno, a cui parteciperanno con il proprio contributo l'Agenzia regionale di sanità (ARS) e il Centro GRC della Regione Toscana, è testimoniata dall'attenzione a temi come la lotta alla sepsi in America Latina, in Cina, in India e nei Paesi con scarsità di risorse. Il messaggio che il Convegno vuole dare è che la sepsi può essere affrontata e ridotta, con i dovuti accorgimenti, ovunque. La sessione sulla qualità e la sicurezza delle cure, online il 9 settembre dalle 9:30 in poi potrà essere seguita anche dalla sala Dioguardi dell'ARS.

Per approfondire: