«Ma la geotermia non è rinnovabile» (30/12/2014)


30/12/2014
NAZIONE GROSSETO 30 dicembre 2014 pag. 14

«LA GEOTERMIA non è rinnovabile». Lapidario il commento di Sos Geotermia che tende a scardinare le politiche di Enel sul territorio amiatino. I comitati ambientalisti che certo non hanno accolto con buoni propositi la nuova centrale geotermica di Bagnore 4 proseguono nelle loro attività di controinformazione e appoggiati anche da studiosi del calibro del Professor Borgia affermano: «Sappiamo per certo che la geotermia in generale, ed in particolare quella amiatina, non è pulita in quanto, soprattutto con il rilascio libero in atmosfera della vecchia tecnologia flash delle centrali del monte Amiata, si parla di tonnellate per le sostanze tossiche e climalteranti che vengono disperse in atmosfera e sul suolo, come riferisce Arpat e lo studio Basosi-Bravi».

POI CONTINUANO: « Per rianimare i pozzi, che perdono potenza - spiegano - sarebbe stato utilizzato l'Egs, definito su The Economist, il fracking geotermico». Per il comitato la rinnovabilità dell'energia geotermica è una favola: «una storia smentita da molti studiosi tra cui il professor Borgia che viene confermata da

un'insospettabile relazione della stessa Enel che ha presentato in un convegno internazionale sulla geotermia tenuto ad Orleans, in Francia, tra il 12 e il 15 febbraio 2006».

ECCO LA SPIEGAZIONE: «Al convegno partecipò per conto dell'Enel Guido Cappetti che con un'eloquente presentazione rac

conta i mirabolanti risultati ottenuti su pozzi che andavano declinando, attraverso una stimolazione chimica ad alta pressione, una tecnica chiamata Egs (Enhanced Geothermal Systems) equiparabile alla ben nota pratica del fracking usato per recuperare il gas intrappolato nelle rocce e sotto accusa in tutto il mondo per la sismicità indotta e la distruzione delle risorse idriche di falda».

PER SOS GEOTERMIA la tecnica Egs provoca sismicità: «è la tecnica che è stata usata anche a Basilea, in Svizzera, e che ha provocato sismicità fino a magnitudo 3,4 nel 2006, costringendo a cessare le attività ed abbandonare il progetto geotermico».

«DALLA SPIEGAZIONE che Enel dà a Orleans emerge che lo sfruttamento intensivo porta all'esaurimento, o meglio alla forte riduzione, della produttività dei pozzi e per far aumentare tale produttività è stata testata l'iniezione a pressione di una miscela di acido cloridrico e fluoruro di idrogeno (HC1 e HF) con acqua. Tale pratica - continua Sos geotermia - è stata usata nel pozzo Bagnore 25 e nessuno può garantire che non venga tuttora utilizzata per rianimare i pozzi che perdono potenza, visto che l'Enel mantiene uno stretto riserbo sulle attività interne alle centrali».

POI IL COMITATO conclude: «sarebbe doveroso, oltretutto, che l'Arpat, ma anche l'Ars e i sindaci per gli aspetti sanitari, chiedessero ad Enel tutti i dati delle operazioni e delle sostanze utilizzate nelle centrali amiatine».

Scarica l'articolo