Geotermia e salute, il caso finisce a Striscia (07/03/2013)


TIRRENO GROSSETO  7 marzo 2013    pag. XIV
Il tg satirico sull'Amiata. Gli ambientalisti: «Mortalità in eccesso del 13%». Enel replica: «Non è vero»

Il movimento SoS Geotermia è sbarcato anche a Striscia la Notizia in un servizio di due giorni fa. Durante le interviste dell'inviato Max Laudadio ha commentato le affermazioni che i vertici Enel hanno fatto nella stessa trasmissione. Per gli ambientalisti «in Amiata c'è un eccesso di mortalità del 13% e la falda acquifera sta diminuendo».

Riprendendo, dunque, alcuni passaggi della trasmissione, in cui Enel, tramite l'ingegner Montemaggi, ha affermato che non c'è né eccesso di mortalità né diminuzione della falda, come da studi dell'Ars Toscana. «Chi avrà ragione? - il senso del servizio - C'è una riduzione, come sostiene Enel, oppure un aumento, come sostiene SOS Geotermia? Il giornalista non si esprime».

SoS geotermia prosegue nel contestare la lettura di Enel. «Lo studio citato analizza anche l'andamento della mortalità in un lasso di tempo molto lungo, oltre trenta anni, e registra un fenomeno che è proprio di tutto il mondo occidentale, cioè una riduzione tendenziale della mortalità per un allungamento della vita che è generalizzato, tipico e frutto della ricerca medico scientifica del dopoguerra. Quindi anche in Amiata si registra tale fenomeno di positiva riduzione, come riferisce l'ingegnere dell'Enel, ma la riduzione in Amiata per i maschi è ben inferiore del 13% a quella registrata nei comuni limitrofi e a quella registrata in Toscana. Se la riduzione dell'andamento positivo in Amiata è inferiore del 13%, matematicamente significa che c'è un pari aumento negativo rispetto ai comuni dove si registra una riduzione maggiore della sopravvivenza. Cioè, in tutto il mondo occidentale, e in Toscana, c'è una tendenza a vivere di più e in maggiore salute, ma in Amiata non è così! La differenza è quel 13% in più di morti e l'aumento di altre patologie».

E a proposito dell'acqua l'ingegnere Enel Paolo Romagnoli nel servizio di Striscia ha affermato che il valore del livello del bacino acquifero oggi è sostanzialmente uguale al livello presente negli anni '60 al momento dell'inizio dello sfruttamento geotermico. Per Sos Geotermia «è tutto falso! Perchè la superficie di falda risulta circa 200 metri al disotto delle misurazioni effettuate da Calamai - proprio per conto di Enel - negli anni '60. Oggi, ogni mese il bacino si riduce di un metro come rilevato dal pozzo piezometrico di Poggio Trauzzolo, nonostante che negli ultimi anni le precipitazioni e le nevicate siano state le più alte degli ultimi 45 anni, accertato dalla stessa Regione con lo studio Mobidic».

Resta il fatto, concludono gli esponenti di SOS geotermia, «che le tonnellate di inquinanti ce le siamo sorbite tutte fino ad oggi senza limitazioni e non si è mai proceduto ad una valutazione di impatto sanitario che tenga conto dell'azione cumulativa e sinergica delle nuove emissioni con le forme di inquinamento già esistenti e documentate, come peraltro indicato dall'Europa».

Scarica il pdf dell'articolo