Geotermia sì o no, in arrivo un referendum (14/03/2013)


TIRRENO GROSSETO 14 marzo 2013    pag. IX
La proposta di Lazzeroni e Bianchini

Adesso per la geotermia si va a chiedere un referendum. Lanciano l'idea Corrado Lazzeroni e Marcello Bianchini, che hanno organizzato una riunione per domani alle 20,30 presso le ex scuole elementari di Bagnoli.
Per attivare il referendum, afferma Lazzeroni in una lettera aperta ai cittadini «è necessario raggiungere il 15% di firme dell'attuale corpo elettorale di ogni comune. Le opzioni potrebbero essere: favorevole alla geotermia, contrario alla geotermia, favorevole alla sola geoterrnia con ciclo binario con conversione delle precedenti centrali gà costruite».

Anche Sos geotermia coordinamento dei Movimenti per l'Amiata, propone un pubblico incontro sulla querelle geotermia con una presentazione dei problemi svolta da due relatori, uno per parte, e poi un dibattito aperto ai partecipanti, moderato da un giornalista indipendente.

Ma a scanso di equivoci, anche Enel Green Power rilancia, dopo la notizia che anche un esperto mondiale di geotermia come il prof. Horne si era espresso in termini lusinghieri sulla centrale di Bagnore 4 di Santa Fiora, i cui lavori sono cominciati da una settimana: «Home - spiega Montemaggi responsabile Geotermia Toscana - è un'autorevole personalità in campo scientifico, assolutamente obiettiva e neutrale, che presiede la più importante associazione geotermica a livello mondiale. Per il nostro lavoro, che ha affrontato un articolato iter a livello istituzionale con studi di università e soggetti terzi e un percorso di partecipazione che si è concluso con il contraddittorio in Regione con tutti i soggetti del territorio, abbiamo dato risposte precise e puntuali. Sappiamo quindi quanto sia affidabile e innovativa la nuova centrale geotermica Bagnore 4, ma ci fa molto piacere che a livello internazionale si riconosca la nostra eccellenza tecnologica e si ribadisca che la tipologia dell'impianto è una scelta da fare in base al fluido del serbatoio geotermico e non viceversa».

Altre notizie positive in materia di geotermia arrivano dalla Nuova Zelanda e di nuovo dagli Usa: il professore Michael Bates dell'Università della California ha condotto uno studio sulla popolazione di Rotorua, esposta ad emissioni geotermiche natu rali: la ricerca, pubblicata su Environmental Research mostra che l'esposizione cronica a basse concentrazioni di acido solfidrico non è associata a incrementi di rischio per asma e sintomi respiratori simili all'asma. Al contrario c'è una diminuzione della prevalenza di asma e sintomi correlati.

«Infine - commenta Montemaggi - gli studi sulla salute fatti da istituzioni, enti di ricerca e soggetti terzi, assicurano che non ci sono rischi per la popolazione. In ogni caso, Enel Green Power ha brevettato gli impianti Amis che eliminano anche il tipico odore dell'acido solfridico. A Bagnore 4 vi sarà inoltre un innovativo impianto di abbattimento dell'ammoniaca, che sarà eliminata per la quasi totalità. Insomma, Bagnore 4 è un'opportunità di sviluppo per il territorio, in termini energetici ed economici, e potrà dare anche calore ai paesi e alle aziende dellazona».

Scarica il pdf dell'articolo