MaCro e PrOsE: misure di processo e di esito per il monitoraggio e il miglioramento dei servizi

Workshop - Firenze, 11 dicembre 2015


rete dati macro prose ARS11 dicembre 2015

presso
Auditorium Ente Cassa Risparmio di Firenze
Firenze, via Folco Portinari, 5


segreteria organizzativa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - cell. 335 7757482 - tel. 055 4624365

Obiettivi del workshop
Il supporto alla governance assume un’importanza strategica nell’attuale contesto toscano, contraddistinto da una popolazione molto anziana, che porta con sé un aumento delle malattie croniche, e da una forte riorganizzazione del sistema sanitario: l’apertura dei 4 nuovi ospedali per intensità di cura, l’organizzazione delle Aggregazione Funzionali Territoriali dei medici di famiglia, l’apertura delle Case della Salute e la ridefinizione delle AUSL. C’è bisogno di strumenti puntuali e accurati nel monitoraggio di questi cambiamenti e nella misurazione dell’impatto che questi hanno sull’assistenza e la salute della popolazione.

MaCro e PrOsE, basati su dati amministrativi dei flussi sanitari correnti, si propongono come strumenti in grado di intercettare i target sanitari principali all’interno della popolazione e mettere a disposizione informazioni utili per monitorare malattie, percorsi diagnostico terapeutici e loro esiti, misurare l’impatto delle politiche sanitarie.

Queste opportunità devono essere colte per fornire indicazioni utili alla governance dei servizi, per questo il seminario si è proposto di divulgare i contenuti di questi strumenti tra gli operatori del SSR e mostrare alcuni esempi di utilizzo per produrre informazioni a supporto del processo decisionale.


All'evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi

Consulta il programma




Per approfondire