Risposta alle acuzie e ricovero psichiatrico Una valutazione delle strutture per il ricovero e l’accoglienza in Toscana: la ricerca PROGRES-Acuti

Collana dei Documenti ARS, n. 28


Immagine copertina Collana dei Documenti ARS, n. 28Con i risultati del Progetto Nazionale di ricerca PROGRES-Acuti la Regione Toscana analizza, per la prima volta dopo la chiusura degli ospedali psichiatrici, il ricovero per problematiche di salute mentale.
E’ uno spaccato multidimensionale, che va dalla tipizzazione dell’utenza, alla qualità delle cure, al livello organizzativo e gestionale, il tutto in confronto con la realtà delle altre Regioni partecipanti al progetto. E’ soprattutto un’occasione unica per apprezzare punti di forza e difficoltà e per rimettere mano ed attenzione ad un settore sensibile dell’assistenza socio-sanitaria integrata, riferito ad un gruppo di popolazione particolarmente bisognoso di una cultura della qualità e dell’umanità da parte del servizio pubblico.
La scelta degli indicatori utilizzati per la analisi permette di vedere in profondità le dinamiche del ricovero per cause psichiatriche, questo evento doloroso e relativamente poco frequente, dal punto di vista dell’utenza e da quello degli operatori, con un particolare accento sulle caratteristiche del bisogno che porta all’ospedale quale “rimedio” temporaneo di situazioni individuali che si vanno facendo acute.





Per approfondire

consulta l'indice e scarica la pubblicazione