Analisi di bilancio delle AUSL toscane 1998-2002

Collana dei Documenti ARS, n. 14


Immagine copertina Collana dei Documenti ARS, n. 14L’introduzione della contabilità economico-patrimoniale in luogo della contabilità finanziaria all’interno delle Aziende Sanitarie ha rappresentato un’importante innovazione con conseguenze rilevanti non solo sul piano tecnico, ma anche dal punto di vista della governance istituzionale, che attraverso il nuovo sistema contabile si è dotata di un importante strumento di analisi degli andamenti delle Aziende e quindi dell’andamento economico-finanziario dell’intero sistema sanitario regionale.
Dopo aver analizzato il quadro normativo che disciplina la redazione del bilancio ed aver sviluppato le principali problematiche connesse con la sua funzione informativa, l’OES ha voluto proporre un sistema di indicatori per il monitoraggio della gestione delle AUSL toscane attraverso l’esame dei loro bilanci di esercizio. Per le ragioni di seguito presentate, lo studio e gli strumenti individuati non entrano nel merito degli aspetti patrimoniali e finanziari della gestione stessa, ma preferiscono concentrarsi sull’analisi economica, con particolare attenzione alla gestione operativa dell’Azienda, ovverosia ai valori ed ai costi della produzione legati al soddisfacimento di bisogni della collettività. A tal fine, è stato predisposto un sistema di indicatori sintetici utili per l’analisi comparata delle performance delle AUSL toscane. In particolare, il seguente lavoro presenta:
• uno schema di riclassificazione del conto economico
• un sistema di indici di bilancio
• una rappresentazione grafica dei trend e degli scostamenti di ciascuna AUSL
dalla media regionale relativamente ai principali indicatori individuati.
Si è quindi cercato di offrire uno strumento conoscitivo che ci auguriamo utile a quanti si occupano di pianificazione, programmazione e controllo delle attività sanitarie, sia a livello regionale sia a livello locale e aziendale. Ciò detto, resta inteso che qualsiasi tentativo di monitoraggio delle Aziende a partire dall’analisi dei bilanci è condizione necessaria, ma non certo sufficiente per verificarne l’efficienza tecnico-gestionale e l’efficacia nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali, legate alla tutela ed alla promozione della salute dei cittadini.
Infine, nella speranza che tale pubblicazione possa contribuire a sensibilizzare tutti gli attori del sistema sanitario regionale alle tematiche d’ordine economico-gestionale, ci scusiamo fin da ora per le eventuali manchevolezze.




Per approfondire

consulta l'indice e scarica la pubblicazione