Mortalità per traumatismi e avvelenamenti in Toscana

Collana dei Documenti ARS, n. 17


Immagine copertina Collana dei Documenti ARS, n. 17I traumi sono stati tradizionalmente considerati come eventi casuali, inevitabili, “accidentali”, dovuti al fato, per cui non prevedibili, né prevenibili.
Tuttavia, negli ultimi decenni una miglior comprensione del fenomeno ha portato a superare questa vecchia attitudine, e oggi sia i traumatismi intenzionali che non intenzionali sono visti come eventi largamente prevenibili.
Con questo cambiamento di prospettiva, il problema dei traumatismie il loro carico sociale e sanitario ha guadagnato la giusta attenzione in tutto il mondo ed ha portato allo sviluppo di strategie di prevenzione e, di conseguenza, a un decremento del numero di vite umane perse nei paesi che prima e maggiormente si sono impegnati.
La premessa fondamentale per lo sviluppo di programmi di prevenzione efficaci è l’accesso ad accurate e attendibili informazioni, a cui questa pubblicazione cerca di fornire un contributo per quanto riguarda la mortalità per le cause in oggetto nella regione Toscana in base ai dati disponibili relativi agli ultimi 15 anni.




Per approfondire

consulta l'indice e scarica la pubblicazione