Nascere in Toscana - Anni 2005-2007

Collana dei Documenti ARS, n. 45


Immagine copertina Collana dei Documenti ARS, n. 45L’analisi dei dati ricavabili dal Certificato di assistenza al parto fornisce una serie di informazioni sui parti avvenuti nella nostra regione, che l’Osservatorio di epidemiologia dell’Agenzia regionale di sanità raccoglie periodicamente in una pubblicazione dal titolo “Nascere in Toscana”.
La prima pubblicazione risale all’anno 2001 (Documento ARS n. 9) e ad essa ha fatto seguito un aggiornamento per il triennio 2002-2005 (Documento ARS n. 21).
“Nascere in Toscana. Anni 2005-2007” è l’aggiornamento delle informazioni presenti nel Certificato di assistenza al parto per gli anni 2005, 2006 e 2007.
La pubblicazione riprende la struttura dei precedenti rapporti: dopo una breve descrizione del contesto demografico, la Sezione I riporta elaborazioni dettagliate sull’assistenza in gravidanza, il parto e il neonato sulla base di quanto rilevato nel certificato.
Come di consueto, la Sezione II è dedicata ad un particolare studio. Nel rapporto precedente, attraverso l’analisi congiunta del Certificato di assistenza al parto e la Scheda di dimissione ospedaliera, era stata ricostruita la storia ospedaliera delle donne che avevano partorito nel 2002, al fine di quantificare il fenomeno dei ricoveri in gravidanza e di valutarne l’associazione con fattori socio-demografici. In questa pubblicazione si è scelto di trattare l’argomento “mortalità infantile per peso ed età gestazionale alla nascita”. L’età gestazionale e il peso alla nascita sono due tra i principali determinanti della mortalità infantile che però non sono presenti nel certificato di morte. Attraverso il record-linkage tra Registro di mortalità regionale e Certificato di assistenza al parto, è stato possibile analizzare i tassi di mortalità infantile per peso ed età gestazionale alla nascita e confrontarli con quelli riportati in letteratura.




Per approfondire

consulta l'indice e scarica la pubblicazione