Registro italiano artroprotesi: funzioni e attività


27/5/2019
Il Registro italiano artroprotesi (RIAP) nasce nel 2006 in base a un accordo di collaborazione tra la Direzione generale dei dispositivi medici del Ministero della salute e l’Istituto superiore di sanità, con lo scopo di sviluppare un sistema di monitoraggio degli interventi di ortopedia protesica, su scala nazionale.

struttura RIAPLe attività del RIAP sono molteplici: in primo luogo tenere sotto controllo costante l'uso degli impianti protesici attraverso una valutazione puntuale della loro performance (sorveglianza del mercato) e tutelare la sicurezza dei pazienti, rintracciando tempestivamente coloro ai quali sia stato impiantato un dispositivo oggetto di richiamo dal mercato. Altra finalità è quella di creare interazioni con i registri già attivi in altri paesi.

Con decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) del 3 marzo 2017, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 12 maggio , il RIAP è inserito tra i “Registri di patologia di rilevanza nazionale e regionale” e ne viene ribadita l’attribuzione a livello centrale all’ISS, con articolazioni di livello regionale.

Attualmente la partecipazione al RIAP da parte delle regioni o di singole istituzioni ospedaliere è su base volontaria. Il RIAP è costituito come una federazione di registri regionali coordinata dall’Istituto superiore di sanità (ISS). La raccolta dei dati è basata sull’utilizzo di informazioni tratte dai flussi correnti (schede di dimissione ospedaliera) integrate da un minimum dataset aggiuntivo a carico delle regioni, secondo una procedura che coinvolge, oltre le aziende sanitarie, ESTAR e ARS.

Il RIAP mette a disposizione degli operatori il Dizionario Riap-DM, una base di dati che contiene le informazioni necessarie all’identificazione e caratterizzazione del dispositivo medico impiantato, inoltre, sul sito nazionale RIAP internet sono resi disponibili alcuni strumenti per gli ospedali, gli operatori e i pazienti. 

RIAP redige annualmente un rapporto sulle attività svolte e sui dati raccolti dal registro: ecco il report 2018.

La Toscana ha istituito un Coordinamento tecnico scientifico del Registro italiano artroprotesi per l’implementazione della progettualità RIAP su tutto il territorio regionale, composto da:

1) rappresentante ARS presso il Comitato scientifico Registro italiano artroprotesi
2) ricercatori ARS coinvolti nel processo d’implementazione del progetto e nel monitoraggio del flusso dati RIAP verso l’Istituto superiore di sanità
3) direttore dell’UOC Processi e flussi di ESTAR
4) titolare della PO Regionale Flussi informativi di ESTAR
5) referenti RIAP presso le Aziende sanitarie del SSR, nominati dai direttori sanitari


comitato regionale riap




Per approfondire

Consulta: