La qualità dell'assistenza nelle cure di fine vita - Valutazioni da dati amministrativi in Toscana, trend 2015-2017

Collana dei Documenti ARS, n. 102


3/5/2019
Dai primi anni ‘80, la necessità di cure palliative per i malati di cancro è progressivamente accettata in tutto il mondo. Più recentemente, si è instaurata la consapevolezza della necessità di cure palliative anche per condizioni croniche come lo scompenso cardiaco, le malattie cerebrovascolari, le neurodegenerative, l’insufficienza respiratoria cronica, la tubercolosi resistente ai farmaci e l’AIDS. Si ritiene che i migliori benefici si ottengano con l’intervento precoce, attivato ben prima della fase terminale. Non vi è alcun limite temporale né prognostico all’attuazione di cure palliative. È stato ampiamente sostenuto che le cure palliative dovrebbero essere erogate sulla base del bisogno, non della diagnosi o della prognosi.

La realtà dell’assistenza nel fine vita in Toscana risulta ancora centrata sull’ospedale, addirittura con un incremento nel 2017 rispetto ai due anni precedenti. La percentuale di pazienti che ha fatto ricorso all’hospice nell’ultimo mese di vita è sostanzialmente stabile, con percentuali sempre molto differenti a seconda della condizione clinica: nel 2017 il 16,1% dei pazienti oncologici, solo l’1,5% tra i pazienti con malattia cronica. La percentuale di pazienti che non ricevono cure palliative, né dall’assistenza domiciliare né dalle strutture hospice, resta elevata (77%). Dunque, lo sviluppo di un sistema efficiente di cure palliative richiede una progettualità complessa nell’ambito della sanità pubblica: deve comprendere l’assunzione di policy, la formazione, la messa a disposizione di risorse e una strategia di implementazione.

Questo documento ARS segue a una precedente pubblicazione e un report di aggiornamento, ampliando e attualizzando i contenuti. Questa nuova realizzazione si è resa necessaria per l’arricchimento del panorama normativo nazionale e regionale che si è verificato nel frattempo.



Per approfondire

scarica la pubblicazione