Esiti 2017, in Toscana migliorano quelli per le patologie tempo-dipendenti: i dati del Prose

I dati provvisori 2017 nel portale Prose


25/5/2018
Il portale Prose (Programma di osservazione degli esiti) riporta da oggi indicatori aggiornati al 2017, sebbene in forma provvisoria. I dati mostrano un miglioramento degli esiti delle patologie-tempo dipendenti, in particolare si osserva una riduzione della mortalità per ictus ischemico in tutta la regione. Gli esiti in area medica sono stabili, così come la mortalità post frattura di femore, mentre aumenta la tempestività dell’intervento. Inoltre questi dati mettono in luce come la metà delle criticità mostrate a livello nazionale dal PNE nel 2016 si sono risolte nel 2017.

Una tempestiva pubblicazione degli indicatori di esito è essenziale per identificare le priorità di azione e monitorarne l’andamento. Questi dati, assieme al monitoraggio semestrale degli indicatori di esito che l'ARS esegue dal 2015, costituiscono informazioni essenziali per promuovere e verificare il miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle nostre aziende.

ll Prose si pone come uno strumento utile ai professionisti per considerare i propri risultati e promuovere l’apprendimento organizzativo. Il ProsE rende infatti possibile:
  • facilitare l’identificazione di priorità per le decisioni strategiche da parte dei politici e dei manager a livello regionale riguardo la formulazione di politiche e programmi sanitari e l’allocazione delle risorse
  • facilitare le decisioni operative riguardo l’organizzazione dei servizi e l’allocazione delle risorse all’interno di ASL, dipartimenti e singole unità operative da parte dei manager e dei responsabili clinici a livello locale
  • promuovere il miglioramento continuo della qualità dei servizi da parte dei professionisti
Nel portale dedicato sono disponibili circa 100 indicatori calcolati per azienda e zone distretto di residenza e per ospedale. Inoltre nell’area riservata, a disposizione delle direzioni aziendali, sono riportati dati di monitoraggio in corso d’anno e volumi di attività.



Per approfondire

Vai al portale Prose