I medici fiorentini vivono un disagio professionale? L'Ordine si interroga e invita gli iscritti a compilare un questionario


immagione questionarioARS NEWS - 06/06/2014
Comprendere il disagio dei professionisti sanitari e dei medici in particolare, oggi più che nel passato costituisce un elemento cruciale per il buon funzionamento del sistema sanitario, anche, ma non solo, nell’ottica della valutazione della qualità dei servizi sanitari.

Molteplici le motivazioni che i curanti lamentano: l’eccessiva burocratizzazione dell’organizzazione sanitaria che porta ad una "spersonificazione" del lavoro, l’incertezza sul proprio futuro nella professione, la mancanza di tempo per curare gli assistiti e un conseguente peggioramento della relazione con questi ultimi. E sempre più evidenti sono i campanelli d’allarme: l’innalzamento dell’età del pensionamento, l’intensificarsi della medicina difensiva e frequenti casi di burn out.

A livello nazionale e internazionale su questo tema molto si è detto e si sta dicendo. E’ importante analizzare le condizioni organizzative e non, comprendere "cosa" determina il disagio e quindi intervenire con azioni mirate al suo superamento. E’ a questo proposito che l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Firenze, in collaborazione con il Centro di riferimento regionale sulle criticità relazionali (CRRCR) e l’Agenzia regionale di sanità della Toscana (ARS), ha deciso di realizzare alcune iniziative.

Un primo passo consiste nella somministrazione di un questionario costruito ad hoc, con cui vengono raccolte le esperienze dirette dei medici, che vivono il disagio personalmente o attraverso il vissuto dei colleghi.

Tutti i medici afferenti all’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Firenze sono invitati a compilare (qualora non avessero già provveduto) il questionario cliccando su:

http://bit.ly/questionario_disagio

Il questionario è anonimo e la compilazione non richiederà molto tempo. Sarà fonte di preziosa informazione per comprendere se il malessere esiste e i motivi che lo determinano e per progettare efficaci azioni di sistema indirizzate al suo superamento.


immagine questionario medici disagio 2014