Può Internet favorire la prevenzione delle malattie cardiovascolari, cancro, malattie respiratorie croniche e diabete?


sito webARS SEGNALA - 22/08/2013
E' ciò che si augurano i fondatori del portale web per la prevenzione e promozione della salute di Berlino e Brandeburgo.
Il portale collega informazioni sanitarie provenienti da fonti eterogenee e le organizzare in modo user-friendly. L'obiettivo è quello di ridurre i fattori di rischio per la salute legati a inattività fisica, dieta non corretta, abitudine al fumo, abuso di alcol e gestione dello stress.

Questa iniziativa locale può servire da modello per altre, in altre regioni. Il numero di visitatori è notevolmente cresciuto dal suo lancio nell'agosto 2011, con circa 10 mila visite. I consigli su come incrementare l'attività fisica sono stati i più letti (41%), accanto a quelli per una corretta alimentazione (24%). Le donne accedono al portale molto più frequentemente: sono donne circa l'80% dei visitatori.

L'incremento del carico globale delle malattie non trasmissibili procede parallelamente ad una crescita veloce in tutto il mondo del numero di utenti che accedono ad Internet. Internet e il facile accesso alle informazioni possono quindi svolgere un ruolo fondamentale nella promozione della salute, fornendo informazioni su stili di vita sani e prevenzione delle malattie.

La capacità delle singole persone di ottenere, elaborare e comprendere le informazioni sanitarie di base fornite da internet è riconducibile al concetto di health literacy, nato negli Stati Uniti negli anni ’80. La health literacy rappresenta il grado di capacità degli individui di avere accesso, comprendere e utilizzare le informazioni utili a promuovere e a mantenere un buono stato di salute (definizione dell'Organizzazione mondiale della sanità). Possedere una buona health literacy significa avere le competenze per  riconoscere i propri bisogni di salute, assumere un maggiore controllo sui fattori che incidono sulla propria salute, contribuire attivamente alle scelte terapeutiche, orientarsi nel Sistema sanitario e adottare comportamenti salutari.