Misurare la qualità della vita: top link


Articoli e documenti rilevanti
Ministero Salute - Relazione sullo stato sanitario del Paese 2012-2013 - Infografica sulla qualità della vita (2014)
La Relazione risponde all’esigenza di produrre una periodica informativa al Parlamento, e conseguentemente ai cittadini, sullo stato di salute della popolazione e sull’attuazione delle politiche sanitarie.  L'edizione del 2014 contiene in allegato alcune infografiche dedicate a temi specifici.

CNEL - Rapporto sul welfare 2012-2013
Il rapporto, pubblicato nel 2014 dal Consiglio nazionale economia e lavoro, fornisce dati e spunti di riflessione sulla spesa per il welfare in Italia. Tra questi emerge che l’Italia ha un basso livello di spesa sociale complessiva rispetto al resto d’Europa, ma è in proporzione assai alta la spesa per la vecchiaia, a scapito delle misure assistenziali.

ISTAT - Rapporto Bes 2014: il benessere equo e sostenibile in italia
Il rapporto Bes2014 si basa sull’analisi dei 12 domini del benessere in Italia attraverso 134 indicatori: salute, sicurezza, istruzione, lavoro, benessere economico, ambiente, cultura, politica, ricerca e qualità dei servizi. Ogni capitolo propone una lettura dei fenomeni nel tempo e nei diversi territori del nostro paese e, ove possibile, offre anche un confronto con gli altri paesi europei.

La Placa V, Knight A. Well-being: its influence and local impact on public health. Public Health. 2014 Jan;128(1):38-42
La review esplora il concetto di benessere e la sua influenza sulla modernizzazione delle strutture sanitarie pubbliche a livello locale.


I siti web di riferimento