Un progetto sperimentale per la postazione di lavoro dello staff del Dipartimento di Emergenza


immagine postazioneÉ stato svolto negli Stati Uniti, nell'ambito del Progetto ER-One, sviluppato nel Washington Hospital Center con la collaborazione di Hermann Miller Healthcare, un'Azienda statunitense di arredi e attrezzature particolarmente innovativa nel settore sanitario.

Il progetto della postazione di lavoro è stato sviluppato a partire dall'analisi e dall'osservazione delle attività dello staff al bancone di lavoro e dall'analisi delle esigenze di contesto, tra le quali i livelli di sterilità da garantire, la necessaria ottimizzazione dello spazio, la diretta visibilità dell'intorno. Dalle prime attività di indagine sono emerse alcune esigenze operative chiave: la necessità di effettuare, nella stessa postazione, sia attività di tipo individuale che richiedono elevati livelli di attenzione e concentrazione (visualizzazione/controllo/aggiornamento di dati e informazioni su schermi e documenti), sia attività di team di tipo tradizionale con piccoli/medi gruppi di lavoro o, con il supporto digitale, di consulti professionali a distanza.
Sviluppando alcune soluzioni già sperimentate nelle postazioni di lavoro degli uffici, il progetto ha previsto la realizzazione di un elemento centrale per la distribuzione delle canalizzazioni elettriche e dati, sul quale si attestano due gruppi costituiti da tre postazioni di lavoro ciascuno. La presenza di una struttura sospesa consente di appendere i monitor su supporto, in modo da liberare lo spazio sul piano di lavoro e, all'occorrenza, isolare una postazione di lavoro dall'altra o l'intero nucleo attraverso sistemi integrati di tende avvolgibili. La modularità del sistema consente di moltiplicare le postazioni, in maniera lineare o a grappolo, adattandosi alla configurazione dell'area a disposizione.

Transforming the Emergency Department - Hermann Miller Healthcare (2009).