Gli effetti positivi dell'arte sul comportamento degli utenti sulle sale d'attesa dei Pronto Soccorso/Dipartimenti di Emergenza


immagine sala d'aspettoSono documentati da un interessante studio condotto dal Center for Health Design nelle attese di due Dipartimenti di Emergenza di Houston. Esiste un'ampia letteratura scientifica che documenta gli effetti positivi che alcuni elementi ristorativi hanno sul benessere degli utenti.
In particolare, molte evidenze dimostrano che la visione della natura o delle opere d'arte contribuisce a ridurre i livelli di stress e di agitazione dei pazienti. Data la condizione psico-fisica degli utenti che arrivano al Pronto Soccorso (o DE), le caratteristiche spaziali e percettive delle aree di attesa sono determinanti sul comportamento degli utenti.
Lo studio condotto dal Center for Health Design è finalizzato a indagare gli effetti di diversi contenuti e soggetti delle opere d'arte sugli utenti, assumendo come punto di partenza che il tempo di attesa percepito influisce sull'esperienza del paziente molto più del tempo reale di attesa, condizionando in questo modo lo stato emotivo dei pazienti: la paura, l'ansia e il dolore sono i tre fattori emotivi che maggiormente incidono sul livello di stress delle persone.
Sulla base dei dati raccolti nelle indagini condotte, lo studio evidenzia che l'installazione di opere d'arte con tema prevalentemente naturalistico ha prodotto una riduzione dei comportamenti inquieti e un aumento della socializzazione; è stata rilevata inoltre una riduzione sensibile del livello di rumore e della quantità di persone che si fissavano l'un l'altra, con ricadute positive sulla privacy.

Impact of visual art on waiting behavior in the Emergency Department - Upali Nanda - The Center for Health Design, 2011.