Gli spazi per le cure hanno un impatto importante sui risultati di salute: la nuova pagina tematica ARS


00-INTROARS NEWS - 14/01/2015
La gestione di un'organizzazione dedicata alla cura dei pazienti ha implicazioni sociali, umane ed economiche. Ogni struttura costituisce un sistema basato su valori fondanti: efficacia, efficienza, innovazione, accoglienza e sicurezza.

Uno spazio destinato alla cura e all'assistenza delle persone ha raggiunto degli obiettivi di qualità se è capace di essere therapeutic and healthful, cioè se agisce in maniera positiva sulla salute e sul benessere di tutte le persone, superando la prospettiva paziente-centrica in favore di una più ampia, che considera la totalità degli utenti fruitori. Per questo l'ARS ha deciso di dedicare alla qualità degli spazi per le cure una pagina del proprio sito web.

La qualità dello spazio è una caratteristica di tipo multifattoriale ed è connessa in maniera più o meno diretta con elementi fisici, configurazionali, ambientali, gestionali, percettivi, psicologici e relazionali. Esistono ormai numerose ricerche ed evidenze che dimostrano che l'ambiente costruito influenza il benessere psico-fisico e relazionale delle persone, fino a incidere sugli outcome clinici dei pazienti, sulla produttività degli operatori e sull'efficacia globale del servizio erogato.
Con l'obiettivo di condividere soluzioni e approcci diversi per collocazione geografica e contesto culturale, per stimolare la nascita di nuove idee, indagini e approfondimenti per i nostri spazi delle cure, nelle pagine tematiche di ognuna delle aree saranno raccolti alcuni studi e progetti significativi. Cliccando sulla pillola colorata delle Aree tematiche nella pagina La qualità degli spazi per le cure, sarà possibile accedere alle diverse news inserite per ognuna delle aree tematiche indicate nell'infografica.

Oggi è in linea l'area tematica dell'emergenza-urgenza, per la quale sono state selezionate alcune ricerche e sperimentazioni significative per i diversi ambiti dell'innovazione dei modelli organizzativi, delle strategie per il dimensionamento e per il miglioramento del workflow, delle relazioni spaziali e funzionali tra spazi per utenti esterni, dell'efficienza nel lavoro degli operatori, delle caratteristiche ambientali e percettive delle postazioni per i pazienti in relazione a privacy, qualità percepita, operatività.

Gli approcci, le ricerche e i progetti significativi sono raccolti e organizzati nelle seguenti categorie:
Buona navigazione.