Novità sul sito ARS: online la nuova pagina tematica dedicata alla qualità degli spazi per le cure


immagine Qualità degli spazi per le cureARS NEWS - 20/03/2014
La gestione di un'organizzazione dedicata alla cura dei pazienti ha implicazioni sociali, umane ed economiche.
L'ARS ha deciso di dedicare alla qualità degli spazi per le cure una pagina del proprio sito web.

Le strutture sanitarie presentano caratteristiche organizzative singolari quali:
- l'autonomia medica
- le forme di cooperazione
- la frammentazione tra molteplici comunità.

Esse devono essere progettate per interagire validamente con una complessità di ambiti: i dilemmi della medicina, l'evoluzione delle professioni sanitarie, la velocità dell'innovazione scientifica e tecnologica, i limiti economici e finanziari, le ragioni etiche, la responsabilità sociale.

Ogni struttura costituisce un sistema basato su valori fondanti: efficacia, efficienza, innovazione, accoglienza e sicurezza e articolato in 3 sottosistemi:
- organizzazione
- risorse umane
- tecnologie.

La progettazione strategica considera tutti e 3 i sottosistemi per il raggiungimento di un risultato capace di esprimere efficacia, efficienza e sicurezza, in una prospettiva saluto-genetica, e pensa gli spazi in funzione degli attori e dei fruitori delle attività, che sono chiamati a partecipare in modo maturo e consapevole alla progettazione.

Una buona progettazione in chiave strategica consente quindi la realizzazione di un prodotto in cui risultati di cura e obiettivi di sicurezza e relazioni umane diventano un patrimonio organizzativo consistente.

La performance globale in termini di outcome, gestione dei rischi e sicurezza dei pazienti di una struttura sanitaria dipende dalle interazioni e dalla sincronizzazione dei processi clinici, delle tecnologie mediche e non, dell'organizzazione e degli spazi fisici.

Una progettazione orientata allo sviluppo della sicurezza dei pazienti può agire anche come strumento di miglioramento della cultura organizzativa.


Per approfondire
• vai alla nuova pagina tematica La qualità degli spazi per le cure 
• visita le pagine dedicate al ciclo di seminari "L'ospedale in evoluzione continua"