Il Programma di osservazione degli esiti dell’Ars a supporto della trasparenza delle Aziende sanitarie


prose trasparenza
Dai primi di luglio le prestazioni delle Aziende del Servizio sanitario regionale sono più trasparenti.
Nella sezione “Amministrazione trasparente” dei siti istituzionali delle Asl e delle Aziende ospedaliere, il cittadino interessato può trovare il link al “Programma di Osservazione degli esiti” (PrOsE) dell’Agenzia regionale di sanità (ARS), e accedere alle informazioni sulle patologie trattate e sugli interventi eseguiti più significativi.

Il collegamento tra il PrOsE dell’Ars e i siti delle Aziende sanitarie toscane è la soluzione immediata ed efficace per adempiere alle indicazioni normative - e relative scadenze - della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016). In particolare, a quanto i commi 522 e 523 dell’art.1 recitano:

522. “….Gli enti del Servizio  sanitario nazionale, senza nuovi  o  maggiori  oneri  a  carico  della  finanza pubblica,  attivano,  altresì,  un  sistema  di  monitoraggio delle attività assistenziali e della loro qualità, in  raccordo  con  il sistema di monitoraggio regionale […] e in coerenza con il programma nazionale valutazione esiti, pubblicando  entro  il  30 giugno di ogni anno i relativi esiti.

523. Il mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 522, costituisce illecito disciplinare ed  è causa di responsabilità amministrativa del direttore generale e del responsabile per la trasparenza e la prevenzione della corruzione.

Dal 2012 in Toscana le aziende pubbliche e private accreditate del sistema sanitario regionale hanno a disposizione con il PrOsE un sistema di monitoraggio che ottempera alle prescrizioni del comma 522, dal momento che esso opera in collaborazione ed interscambio con il Piano Nazionale Esiti (PNE). Inoltre, grazie al PrOsE il rispetto delle scadenze dell’adempimento da parte delle Aziende sanitarie si è rivelato più agevole.

L’ARS, oltre a mettere a disposizione il link dalla propria homepage, ha scelto di favorirne la fruibilità anche per i navigatori meno esperti. Sono state così predisposte pagine web “precompilate”, in modo che il link pubblicato sul sito di ogni Azienda rimandi direttamente ai dati e alle informazioni delle strutture ad essa afferenti.

Il programma regionale per l’osservazione degli esiti dell’Agenzia Regionale di Sanità diventa così uno strumento che sostiene la trasparenza delle Aziende sanitarie toscane riguardo alle loro performance cliniche.
Tuttavia, va ricordato che il PrOsE è nato con finalità specifiche:
  • facilitare l’identificazione di priorità nelle decisioni strategiche dei politici e dei manager a livello regionale per formulare politiche e programmi sanitari e allocare le risorse
  • facilitare le decisioni operative riguardo l’organizzazione dei servizi e l’allocazione delle risorse all’interno di ASL, dipartimenti e singole unità operative da parte dei manager e dei responsabili clinici a livello locale
  • promuovere il miglioramento continuo della qualità dei servizi da parte dei professionisti
  • migliorare la trasparenza nei confronti dei cittadini relativamente ai risultati raggiunti nella cura di alcune delle patologie più comuni, nell’applicazione di specifiche procedure assistenziali, nei livelli di qualità dell’erogazione e nella giustizia della distribuzione delle risorse.
Da ciò appare chiaro che il PrOsE NON è un dispositivo per produrre classifiche, ma per sviluppare una consuetudine all’equilibrio e alla maturità di un approccio scientifico sempre più necessario per leggere l’evolversi di una realtà complessa e articolata come quella rappresentata dal sistema toscano delle cure.

Il PrOsE si presta inoltre a sostenere la scelta consapevole del cittadino, che tuttavia non può esprimersi previo confronto tra pazienti e professionisti. Infatti gli elementi informativi del sito potranno garantire scelte di cura consapevoli e condivise, solo se queste vengono effettuate con il supporto della conoscenza ed esperienza del medico.
Tali raccomandazioni sono imprescindibili in un ambiente dove, giustamente, i dati e le informazioni devono essere sì trasparenti, ma, essendo generati da contesti specialistici e complessi, devono essere letti e interpretati con estrema attenzione e professionalità.


Naviga il Programma di Osservazione degli esiti dell'ARS