Programma nazionale esiti: in Toscana cure di ottima qualità


immagine indicatori pneARS SEGNALA – 04/10/2013
Il ministero della Salute ha presentato ieri la nuova edizione del Programma nazionale valutazione esiti (PNE) con i dati aggiornati al 2012. Il programma, curato da Agenas, mette a confronto le performance delle strutture sanitarie nazionali.
Gli oltre 90 indicatori di esito per gli ospedali e gli oltre 100 per le aree di residenza (provincia o azienda sanitaria di residenza) analizzano il fenomeno dell’ospedalizzazione in generale e nei diversi ambiti clinici: malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, procedure chirurgiche, malattie degli apparati digerente, muscolo-scheletrico, respiratorio,  urogenitale,  metabolico e perinatale.

I dati sugli esiti delle cure fornite in Toscana delineano una sanità di eccellenza nella nostra regione, in grado di fornire cure di ottima qualità in tutti gli ambiti clinici presi in considerazione. Inoltre va evidenziata la sostanziale omogeneità della qualità dell’assistenza nel territorio regionale, a conferma dell’equità di funzionamento del nostro sistema assistenziale.

Per approfondire