L’ARS partecipa alla Joint Action europea sulle Health Inequality


Logo progetto Equity ActionARS NEWS - 30/11/2012
L’ARS è intervenuta durante il III° incontro
(svoltosi a Berlino dal 13 al 16 novembre 2012) di Equity Action, la Joint Action europea sulle Health Inequality finanziata dall’Unione europea, presentando di fronte agli altri stati membri il lavoro del gruppo italiano, sviluppato all’interno del Working Package 4 (WP4).

Il WP4 dell’Equity Action coordinato da Health Action Partnership International (HAPI)  collabora con il WHO European Office for Investment for Health and Development, di Venezia. La sua azione principalmente mira a:
  • Promuovere il tema dell’equità in salute all’interno delle politiche, con il supporto di strumenti quail Health Impact Assessment (HIA)/Health Equity Audit (HEA)
  • Costruire conoscenze e capacita attraverso un training sul HIA
  • Fornire metodi per considerare l’equità nei processi decisionali
  • Sviluppare un consenso europeo sul tema e formulare raccomandazioni su come portare avanti la Salute in tutte le politiche (HIAP).
Il gruppo Italiano (di cui ARS Toscana fa parte come sub-partner) ha presentato durante l’incontro due importanti lavori:
  1. le politiche di deospedalizzazione in Italia e il loro impatto sulla salute (Simona Olivadoti, Age.na.s)
  2. la compartecipazione alla spesa sanitaria e il suo impatto in termini di equità in salute (Manuele Falcone, Osservatorio Qualità ed Equità, ARS Toscana)

Per approfondire: