Crisi e compartecipazione alla spesa sanitaria: effetti sull'assistenza specialistica in Toscana (novembre 2013)


Crisi e compartecipazione alla spesa sanitaria: effetti sull'assistenza specialistica in ToscanaLa presentazione è stata effettuata in occasione del XXXVII Congresso AIE “Dentro la crisi, oltre la crisi” - Roma, 4-5-6 novembre 2013

A causa della crisi la sanità pubblica è stata oggetto di politiche di contenimento per razionalizzarne la spesa e promuoverne un più appropriato utilizzo, come testimoniano le modifiche introdotte alla compartecipazione alla spesa sanitaria (DL n.98/2011).
La modesta riduzione della domanda di prestazioni specialistiche può anche essere letta come un ridimensionamento di quell'eccesso di medicalizzazione che per molti anni è stato denunciato da più parti. Il sistema pubblico continua ad essere preferito per le prestazioni ad alto contenuto professionale e per gli esami che richiedono tecnologie più avanzate. Rassicura anche la buona tenuta, almeno fino a tutto il 2012, degli indicatori di esito del Sistema sanitario toscano, anche se alcuni effetti della crisi potrebbero evidenziarsi con tempi di latenza maggiori.

Scarica la presentazione