Equità in salute: le azioni di contrasto alle disuguaglianze nelle regioni europee


immagine Equità in saluteARS NEWS - 22/01/2014
L’Agenzia regionale di sanità ha collaborato alla stesura del nuovo report "Health equity and regional development in the EU" all’interno del progetto Equity Action sulle azioni svolte a livello regionale in ciascun stato per contrastare le disuguaglianze di salute e per incoraggiare l’utilizzo dei fondi strutturali europei a favore dell’equità in sanità.

Il progetto Equity Action, di durata triennale e finanziato dall’Unione Europea, è nato dalla collaborazione tra 15 stati membri, la Norvegia e la Commissione Europea allo scopo di supportare gli stati partecipanti nel fronteggiare il problema delle disuguaglianze e affiancarli nello sviluppo di azioni concrete, tra cui la produzione di linee guida condivise.

Il report si compone di due parti. Nella prima sono stati identificati esempi concreti di politiche e iniziative attuate negli stati membri: 24 case studies delineano aspetti di governance, politiche di prevenzione, strumenti, valutazioni e modalità di coinvolgimento degli stakeholder.
Nella seconda parte, invece, viene mostrato come i fondi strutturali europei costituiscano risorse basilari e possano essere usati efficacemente dagli esperti di salute pubblica e dai decisori politici del settore pubblico.

Questo documento include inoltre parte dei risultati emersi da un precedente studio che indagava i diversi modi di affrontare le disuguaglianze di salute in Europa a livello regionale. Le regioni hanno fornito case studies di concreti modelli positivi per il miglioramento dell’equità, che sono stati poi raccolti nel dicembre 2012 nel report "What are regions in the EU doing to reduce health inequalities? Overview report of Equity Action regional network case studies”.

Per il case study toscano l’ARS ha prodotto il "Project for proactive health care implementation at community level – Tuscany Region", in cui si discute l’implementazione del Chronic Care Model (CCM) nella nostra regione.


Per approfondire