Novità sul sito ARS: online la pagina sulla sorveglianza delle malattie infettive


sorveglianza delle malattie infettiveARS NEWS - 29/01/2014
La pagina tematica Malattie infettive sul sito web dell’ARS contiene da oggi un nuovo focus di approfondimento dedicato alle malattie infettive soggette a notifica obbligatoria.
La notifica obbligatoria a cui sono soggette alcune malattie infettive rappresenta la fonte informativa più rilevante per monitorare la loro incidenza. La notifica obbligatoria è disciplinata a livello nazionale dal decreto ministeriale del 15 dicembre 1990 "Sistema informativo delle malattie infettive", al quale si sono affiancati nel tempo sistemi di sorveglianza speciali su specifiche malattie.

L’Agenzia regionale di sanità si occupa, insieme alla Regione Toscana, anche dell’analisi epidemiologica dei dati delle malattie infettive soggette a notifica obbligatoria. Nella pagina tematica dell’ARS saranno dunque disponibili dati e statistiche regionali ma anche nazionali e internazionali, oltre a documenti e aggiornamenti normativi di interesse.

All’interno della pagina tematica Malattie infettive sono disponibili anche gli approfondimenti su Il registro regionale AIDS e la sorveglianza HIV, le Infezioni sessualmente trasmissibili nei toscani e la Pandemia e influenza stagionale in Toscana.

Per approfondire:
•    vai alla nuova pagina Sorveglianza delle malattie infettive