Tubercolosi: nel 2011 8,7 milioni di nuovi casi. L’OMS pubblica il nuovo rapporto


immagine rapporto OMS 2012 sulla tubercolosiARS SEGNALA - 25/10/2012
L’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato il diciassettesimo Global tubercolosis report 2012 che fornisce una valutazione completa e aggiornata dell’epidemia di tubercolosi (TB) nel mondo.

I dati del 2011 confermano che l’impatto globale della TB rimane enorme: sono 8,7 milioni i nuovi casi segnalati (di cui il 13% in persone con l’HIV) e 1,4 milioni i decessi, dei quali 430.000 tra persone HIV-positive e quasi 1 milione tra persone HIV-negative. La TB, infatti, tende a interagire in modo drammatico con il virus HIV: è la principale causa di morte tra le persone sieropositive. La TB rappresenta inoltre una delle principali cause di decesso tra la popolazione femminile, con 300 mila decessi tra donne HIV-negative e 200 mila tra donne HIV-positive nel 2011. Inoltre sono in aumento i casi di TB multidrug resistant (MDR - resistente ai farmaci), una forma di TB particolarmente pericolosa.

Nel rapporto vengono descritti anche i progressi compiuti negli ambiti della prevenzione, della cura e del controllo di questa patologia a livello globale, regionale e nazionale. Il rapporto contiene dati di 204 Paesi che rappresentano il 99% dei casi globali di tubercolosi.

Scarica il rapporto dal sito web dell’OMS.

Per approfondire
Vai alla pagina Sorveglianza delle malattie infettive
Consulta la pagina Il registro regionale AIDS e la sorveglianza HIV