L'ARS partecipa al convegno "Patologie emergenti trasmesse da vettori" - Lucca, 23 novembre 2012


immagine convegno "Patologie emergenti trasmesse da vettori"ARS NEWS - 14/11/2012
Il convegno "Patologie emergenti trasmesse da vettori", che si svolge il 23 novembre a Lucca presso l'auditorium San Micheletto, Fondazione Cassa di risparmio di Lucca (via San Micheletto, 3), rappresenta l'occasione per divulgare i risultati del progetto europeo REDLAV - Reseau transfrontalier de demoustication et de lutte anti-vectorielle - realizzato nell'ambito di un programma di coordinamento Italia-Francia sul territorio marittimo della Toscana, Liguria, Corsica e Sardegna.

Nell'ambito del progetto REDLAV sono stati creati strumenti metodologici comuni per ottimizzare e rendere più efficaci le azioni di controllo sulle popolazioni di vettori o ridurre il rischio attraverso una migliore conoscenza della loro biologia, etologia ed ecologia. Alla ASL 2 di Lucca è stato richiesto di realizzare la definizione di rischio, per malattie trasmissibili attraverso alcuni vettori, per la popolazione di ambito del progetto REDLAV.

Il convegno si propone di approfondire l'eco-epidemiologia delle patologie attualmente di maggior interesse, in particolare quelle trasmesse da Ae. albopictus e quelle trasmesse dalle specie di zecca presenti in ambito territoriale REDLAV. Nell'ultimo ventennio Ae. albopictus è risultata la specie invasiva in grado di diffondersi più velocemente. Questa capacità, associata alla difficoltà di controllo e al ruolo di rilievo per l'impatto socio-economico e sanitario, ha imposto esigenze di monitoraggio e di valutazione della dinamica di popolazione quali difficilmente si erano mai osservate per altre tipologie di infestanti. Le malattie trasmesse da zecca sono infatti caratterizzate da una straordinaria interazione tra patogeno, vettore, ospite e ambiente.

L'ARS Toscana interverrà al convegno con la presentazione "Regione Toscana: incidenza delle malattie trasmesse da vettore". In particolare, presenterà l'andamento in Toscana di rickettsiosi, turalremia, malattia di Lyme e delle malattie emergenti Dengue e Chikungunya nel contesto nazionale e internazionale. Scarica la presentazione.

Per maggiori dettagli sul convegno consulta il programma
Vai alla nostra pagina Sorveglianza delle malattie infettive