Influenza 2014-2015: segui l’andamento sulla nostra pagina tematica


immagine influenzaARS NEWS - 11/02/2015
La stagione influenzale in corso si sta dimostrando particolarmente impegnativa: secondo l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), nelle prime 10 settimane della stagione 2014-2015 hanno circolato nei paesi UE e dello Spazio economico europeo soprattutto virus del tipo A/H3N2, associati a patologie più severe rispetto ai virus influenzali A/H1N1 pdm09 e di tipo B.

Influenza 2014-2015: la situazione in Italia
In questa stagione, anche in Italia i livelli di incidenza nella popolazione sono alti, simili a quelli osservati nella stagione post-pandemica del 2010-2011. Come riporta il bollettino settimanale Flunews, in Italia il picco epidemico si è raggiunto nella scorsa settimana, la quarta del 2015.  Ma come riporta Influnet, il sistema di sorveglianza sentinella delle sindromi influenzali, questa settimana (quinta del 2015) la curva epidemica delle sindromi influenzali è in lieve calo, con un’incidenza totale di  10,35 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati, sempre in questa settimana, è di circa 629mila: dall’inizio della sorveglianza circa 3milioni 243mila casi in totale. I più colpiti sono i bambini sotto i 5 anni di età: 27 casi per mille assistiti.

I dati sull’andamento dell’influenza stagionale nella nostra pagina tematica
Per seguire l’andamento dell’influenza stagionale in corso, abbiamo raccolto nella pagina Pandemia e influenza stagionale in Toscana tutti i link utili da consultare:

Nella nostra pagina tematica è possibile trovare anche la circolare Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2014-2015, emessa dal Ministero della Salute, che oltre a contenere informazioni sulla sorveglianza epidemiologica e virologica della precedente stagione 2013-2014, fornisce raccomandazioni per prevenire l'influenza attraverso misure di igiene e protezione individuale e la vaccinazione. Le regole comportamentali da rispettare per evitare di diffondere il virus - importanti sia a livello personale che per la comunità -  sono sempre le stesse: lavarsi spesso le mani, munirsi di fazzoletti e coprirsi naso e bocca quando si starnutisce/tossisce, usare mascherine in ambienti sanitari o affollati. Può essere utile anche curare l’alimentazione, preferendo cibi naturalmente ricchi di vitamine e sali minerali, come frutta e verdura, che contribuiscono a mantenere efficiente il sistema immunitario.


Per approfondire
visita la nostra pagina tematica Pandemia e influenza stagionale in Toscana