Influenza stagionale 2012/13, come si sta evolvendo la situazione in Europa


immagine influenza europaARS SEGNALA - 12/02/2013 
L’European Centre for Disease and Prevention Control (ECDC) ha pubblicato un rapporto che valuta il rischio di epidemia dell’influenza stagionale in Europa secondo il modello sviluppato sempre dall’ECDC durante la pandemia del 2009.

Il rapporto fornisce una prima descrizione della stagione influenzale nei paesi colpiti precocemente, e produce indicazioni e informazioni per i paesi che sono interessati in un momento successivo, poiché l'influenza progredisce in tutta Europa nell’arco di diversi mesi. Esso descrive anche le specificità della stagione, in particolare nelle zone in cui sono previste azioni cliniche o di salute pubblica, e al tempo stesso evidenzia le aree di incertezza in cui è richiesto un ulteriore intervento.

Qual è la situazione quest’anno in Europa
L’epidemia è iniziata prima rispetto alla stagione precedente. L’Europa occidentale e la Scandinavia sono state le prime aree colpite. Ad oggi, i paesi dell'Europa sud-occidentale (Spagna e Portogallo) sono stati i meno colpiti. L’ECDC raccomanda ai paesi dell’Europa centrale e orientale di continuare a prepararsi su un modello simile, per trasmissione e intensità, a quello osservato in Europa occidentale e nei paesi scandinavi. Nel complesso, quest’anno non vi è una netta dominanza di virus influenzali particolari.

Per approfondire