Paziente diabetico: l’ARS presenta in Umbria il modello toscano di presa in carico


immagine Il modello toscano di presa in carico del paziente diabeticoARS NEWS - 27/11/2014
Sabato 29 novembre presso la Scuola umbra di amministrazione pubblica in occasione del workshop dal titolo “Piano regionale diabete – PDTA regionale per il diabete mellito di tipo 1 e 2” saranno presentati il Piano nazionale e regionale per il diabete e il nuovo Piano diagnostico terapeutico regionale umbro previsto per questa tipologia di pazienti.

La Regione Umbria, facendo proprie le indicazioni del Piano nazionale, sta inaugurando un sistema di presa in carico centrato sul territorio anziché sull’ospedale, per garantire un migliore utilizzo delle risorse e una distribuzione più capillare dei servizi e facilitare così la gestione domiciliare di questa patologia e delle sue complicanze.

In questo ambito l’ARS è stata invitata a presentare il modello toscano della medicina d’iniziativa, con particolare riferimento alla presa incarico del paziente diabetico, in un intervento dal titolo “Medicina di iniziativa: l’esperienza della Toscana”. L’intervento descriverà il modello adottato a partire dal suo razionale (modello teorico, mandato politico, indicazioni operative) fino alla valutazione del suo impatto in termini di appropriatezza delle prestazioni erogate, consumo di risorse, esiti di salute e alle prospettive di evoluzione futura.

A conferma dell’interesse suscitato dall’esperienza in corso nella nostra regione, sempre dalla Toscana arriva un altro contributo al workshop: l’azienda USL6 infatti parteciperà con un intervento dal titolo “Buone pratiche nel coinvolgimento dei pazienti e i loro familiari: l’esperienza della regione Toscana”.



Per approfondire: