L'ARS partecipa al convegno su cure primarie, anziani e cronicità


immagine L'ARS partecipa al convegno Cure primarie, anziani e cronicitàARS NEWS - 06/05/2013
Domani 7 maggio, alla Scuola Superiore Sant’Anna, si terrà il workshop dal titolo “Cure primarie, anziani e cronicità. Risultati ed esperienze internazionali e regionali a confronto”. Nel corso della giornata verranno analizzati i sistemi sanitari di tre diversi paesi (Svezia, Spagna e Cuba), ponendo l’accento sulla gestione dei pazienti anziani e della cronicità, per poi approfondire l’argomento in ambito regionale con le esperienze dell’Emilia Romagna e della Toscana.

Per la nostra regione, si analizzerà in particolare il modello della sanità d’iniziativa. L'ARS porterà il suo contributo in merito all’impatto di questa politica sanitaria, con un focus sulla popolazione anziana.

In Toscana si è passati da una medicina di attesa, pensata per i pazienti in fase acuta a un nuovo modello assistenziale quello della sanità d’iniziativa, che non aspetta il cittadino in ospedale (sanità di attesa), ma gli “va incontro” prima che le patologie insorgano, si manifestino o si aggravino. La prevenzione e l'educazione del paziente costituiscono così due strumenti importanti.

Il modello di riferimento è il Chronic Care Model, caratterizzato dall’interazione tra il paziente (reso più informato con opportuni  interventi di formazione e addestramento) ed il team multiprofessionale di medici di famiglia, infermieri e operatori sociosanitari.


Di seguito il programma del workshop.


Per approfondire: