Gestione integrata delle cronicità, l'ARS interviene al convegno IGEA


sitema IGEAARS NEWS - 03/05/2013
Si è svolto a Roma il 22 e 23 aprile il nuovo convegno dedicato allo storico progetto dell'Istituto superiore di sanità Integrazione, gestione e assistenza per la malattia diabetica (IGEA).
Il punto di vista della gestione del solo diabete è stato per la prima volta allargato in tale occasione a tutto il sistema delle cronicità.



L'ARS ha partecipato con una presentazione sull'importanza dello studio di validazione del progetto MATRICE. Grazie ad esso sarà reso disponibile a tutti i soggetti interessati (ricercatori, clinici, decisori, ...) uno strumento che permette di generare tempestivamente informazioni sulla qualità delle cure per le malattie croniche nei diversi territori italiani. Il progetto MATRICE è finanziato dal Ministero della salute e vi partecipano, oltre all'ARS Toscana e al Ministero stesso, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) di Pisa, le Regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Puglia, la Società italiana di medicina generale (SIMG) e il Dipartimento di informatica medica dell'Università Erasmus di Rotterdam.

Per approfondire