Sanità d'iniziativa, online le presentazioni del corso di formazione ARS


immagine Sanità d'iniziativa, on line le presentazioni del corso di formazione ARSARS NEWS - 05/03/2013
Si sono conclusi i lavori delle tre edizioni del corso di formazione “Profili di modulo”.
Il corso si è rivolto ai medici di comunità e ai medici di famiglia coinvolti nel progetto della sanità d’iniziativa. Si tratta dell’estensione a tutte le ASL toscane dell'esperienza già avviata con successo nelle ASL di Firenze, Viareggio, Siena, Arezzo, Empoli.

L'ARS ha fornito un report contenente indicatori di processo e consumo di prestazioni dei moduli di sanità d’iniziativa, denominato “profilo di modulo”, per monitorare l’applicazione dei percorsi assistenziali e migliorare continuamente la qualità dei servizi.

L’accoglienza è stata molto buona: i medici partecipanti hanno particolarmente apprezzato il lavoro di gruppo durante il quale è stata simulata una riunione di audit, utilizzando un profilo di modulo reale, con dati veri, benché reso anonimo. Questo ha permesso ai partecipanti di apprezzarne le potenzialità e la fruibilità. Gli operatori hanno manifestato infatti l'esigenza di dati validi, di un punto di partenza per aprire una discussione sul loro lavoro, in un’ottica di miglioramento delle cure sul territorio.


Per approfondire: