Ictus ischemico negli anziani: diversa l'incidenza nei due sessi


immagine Ictus ischemico negli anziani: diversa l'incidenza nei due sessiARS NEWS - 17/11/2012
Come è ormai noto sia in letteratura (vedi Lee LK, et al. Trends in the hospitalization of ischemic stroke in the United States, 1998-2007. Int J Stroke 2012) che dai dati presentati dall’ARS nel quaderno Gli anziani in Toscana con ictus e frattura di femore: epidemiologia, ospedalizzazione e riabilitazione nei periodi 2003-2005 e 2007-2010, il tasso di incidenza di ictus ischemico è diminuito nell’ultimo decennio.
In un recente studio condotto dall’ARS in collaborazione con la USL 3 di Pistoia si evidenzia inoltre che l’ospedalizzazione per “first ever strokediminuisce in maniera inferiore per le donne. Per “first ever stroke” si intende l’ospedalizzazione per ictus che non ha avuto altri eventi per almeno 5 anni precedenti al ricovero.

Considerando che quasi l’80% del totale delle ospedalizzazioni (fonte dati: scheda di dimissione dagli istituti di ricovero - SDO) per ictus in Toscana avviene oltre il settantesimo anno di età, si è studiato il trend sia per gli under70 che per gli over70, distinguendo per genere.
Sebbene le donne del gruppo under70 siano colpite da ictus molto meno degli uomini (40 casi ogni 100 000, contro 80 circa per gli uomini), il tasso di incidenza tende a diminuire in misura inferiore rispetto a questi ultimi (-3.4 punti, contro -4.5 punti per gli uomini). Le variazioni annuali dei tassi di incidenza di ictus sono state stimate utilizzando una regressione di Poisson, dove la variabile dipendente è rappresentata dal logaritmo naturale del tasso di ospedalizzazione per first ever stroke e la variabile indipendente è l’anno di ricovero.

ictus under70
Variazione annuale (95% IC) M=-4.5(-5.8 , -3.3) F=-3.4(-4.9 , -1.8)

Negli over70 invece, i dati dimostrano che le donne sono maggiormente colpite da ictus (210 per 100.000, contro 170 degli uomini) e che l’incidenza, seppure in diminuzione, si riduce meno che nei coetanei maschi (-2.8 punti ogni anno, contro -3.7 per gli uomini).

ictus over70
Variazione annuale (95% IC) M=-3.7(-4.5 , -2.9) F=-3.4(-3.5 , -2.1)

Anche lo studio MONICA, condotto in Svezia, evidenzia una netta diminuzione del tasso di ospedalizzazione per first ever stroke nei maschi e una sostanziale stabilità del tasso di ospedalizzazione per ictus nelle donne.
Questi risultati suggeriscono che nuovi approfondimenti nei due sessi sono necessari per lo studio dei fattori di rischio determinanti la comparsa di ictus.


Per approfondire:
Vai alla pagina Le malattie croniche in Toscana che contiene informazioni sull'attività di monitoraggio epidemiologico svolta dall'ARS, dove puoi scaricare le nostre pubblicazioni e presentazioni sul tema.