Al via la nuova indagine EDIT sui comportamenti a rischio degli studenti toscani


logoedit tvARS NEWS - 07/10/2013
Inizia oggi la nuova rilevazione dell'indagine EDIT condotta dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana nelle scuole superiori della nostra regione.
A differenza delle precedenti quest’anno l’indagine viene svolta direttamente via web.
Il nostro grazie più sentito va agli studenti, ai dirigenti scolastici e ai professori che hanno aderito e senza i quali la nostra ricerca non sarebbe possibile.

Che significa EDIT?
EDIT significa Epidemiologia dei determinanti dell'infortunistica stradale in Toscana. Lo studio, curato dall’ARS e condotto per la prima volta nel 2005, è nato dalla necessità di approfondire le conoscenze sulle possibili cause degli incidenti stradali e raccoglie ogni tre anni informazioni sul mondo giovanile.

Cosa chiediamo ai ragazzi?
Il questionario è incentrato sui fattori di rischio associati agli incidenti stradali quali l’uso di tabacco, alcol, marijuana e altre droghe e su altri comportamenti che hanno un rapporto indiretto con l’infortunistica stradale: comportamento sessuale precoce e non protetto, disturbi alimentari, comportamenti devianti e antisociali.
Alcune domande riguardano poi il contesto familiare e il gruppo degli amici, l’uso del computer e i libri letti nel tempo libero.
Anche la propensione al gioco d’azzardo è associata con stili di vita e comportamenti rischiosi per la salute.

Perché un’indagine tra gli studenti delle scuole superiori?
I giovani sono il gruppo a maggior rischio di incidenti stradali. Tra i 14 e i 18 anni è più probabile inoltre iniziare a fumare, bere, guidare, usare droghe, avere i primi rapporti sessuali e si consolidano abitudini di vita che condizionano in maniera significativa la salute ed il benessere futuro.