Incidenti balneari: top link


I siti web di riferimento per gli incidenti balneari:

Istituto superiore di sanità - Incidenti nelle aree di balneazione
Questo articolo fa un breve quadro sugli incidenti balneari nel mondo ed esamina i dati statistici disponibili per l'Italia nel periodo 1969-1997 limitatamente agli annegamenti, rilevando che la mortalità è scesa da circa 1.200 a circa 500/anno e il tasso di mortalità da 21 a 7,5 morti per milione di residenti/anno. Hanno svolto un ruolo importante una migliore educazione, informazione e abilità natatoria, una più attenta sorveglianza da parte dei genitori, una maggiore sicurezza nelle spiagge. Una strategia nazionale di prevenzione degli incidenti in aree di balneazione potrebbe fornire risultati ben più importanti di quelli già ottenuti senza pianificazione.

World Health Organization Europe - European Report on Child Injury Prevention
Questo rapporto dell'Organizzazione mondiale di sanità suggerisce programmi di prevenzione condivisi a livello europeo per garantire ai bambini il loro diritto alla salute e ad un ambiente sicuro.

Istituto superiore di sanità - Annegamenti: in Italia poca incidenza ma elevata letalità
Questo rapporto dell'ISS rileva che gli annegamenti in Italia, se paragonati ad altre tipologie di incidenti, sono un fenomeno a bassa incidenza, ma ad elevata letalità. Nel 2007, il fenomeno è quantificabile in 387 morti e circa 440 ricoveri. Su poco più di 800 eventi/anno, nella quasi metà dei casi il soggetto coinvolto muore e nel restante 55% delle volte viene ricoverato (semi-annegamento).

European Network for Safety among Elderly - Foglio di informazione: prevenzione dell'annegamento tra gli anziani
Annegamenti e quasi annegamenti costituiscono la quinta causa di infortuni mortali tra i soggetti con età uguale o superiore ai
65 anni. Questo documento: raccoglie i dati sulle morti per annegamento tra gli anziani  in Europa ed individua i fattori di rischio e le misure di prevenzione attuabili.

Center for Desease and Control Prevention - Unintentional Drowning: Get the Facts
Questa sezione del sito web del CDC è dedicata agli annegamenti accidentali. Qui sono indicati dati e numeri del problema per quanto riguarda gli Stati Uniti, sono individuate le categorie più a rischio ed i fattori che aumentano il rischio di annegamento.
La sezione riporta inoltre indicazioni e suggerimenti di dimostrata efficacia per ridurre il rischio di annegamento ed una lista di materiale correlato per approfondimenti.