23 Aprile 2016: convegno "Un ponte tra salute e migranti"


sanita migranti
Fabio Voller, dirigente del Settore sociale dell'Osservatorio di Epidemiologia dell'ARS, il 23 aprile è intervenuto al convegno "Un ponte tra salute e migranti", organizzato dall'Associazione comunità peruviana e dal Forum Internazionale delle Donne Peruviane in Europa, con una presentazione dal titolo "La salute dei migranti in prospettiva della nuova Riforma Sanitaria Toscana".

Nel corso della relazione Fabio Voller ha affrontato il tema della diffusione del fenomeno migratorio nel mondo, in Italia e in Toscana. In particolare ha trattato il tema del ricorso al servizio sanitario regionale, mettendo in evidenza le principali cause di ricovero e i dati relativi alle gravidanze e ai parti delle donne straniere.

Più in generale, nel corso della mattinata, sono stati affrontati inoltre i seguenti temi: le normative sui servizi alla popolazione immigrata, come promuovere una migliore conoscenza del servizio sanitario territoriale, come migliorare il percorso delle malattie cronico-infettive e degenerative, la sicurezza in sanità e i diritti dei malati, gli infortuni sul lavoro e malattie professionali tra i lavoratori immigrati.

L'iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Consolato generale del Perù, della Regione Toscana, del Consiglio Regionale e del Comune di Firenze, si è proposta di offrire un'adeguata informazione e diffusione delle problematiche in ambito sanitario, per costruire partecipazione, ascolto, confronto e proposte in vista di una vera e propria rete tra migranti, nel segno del diritto alla salute di tutti.







Per approfondire

Scarica la presentazione