Crisi e salute dei cittadini, la Toscana si confronta con l’Europa: la giornata di studio del 16 novembre


immagine crisi e saluteARS NEWS - 13/11/2013
Dopo il convegno organizzato dall’ARS lo scorso ottobre per indagare gli effetti della crisi sulla salute dei cittadini, ecco a Firenze una nuova giornata di studio ed approfondimento sul tema. Il convegno Gli effetti della crisi economica sulla salute dei cittadini, promosso da Regione Toscana, ANCI Toscana e Organizzazione mondiale di sanità, con il patrocinio dall’Associazione nazionale comuni italiani ANCI, si terrà il 16 novembre presso Villa La Quiete alle Montalve a partire dalle ore 10.La giornata, che apre il 2° Corso di formazione internazionale dell’International Training Centre “FIT 2013”,  intende approfondire le scelte che amministratori e politici sono chiamati a promuovere e si apre ad un confronto di livello europeo sugli effetti della crisi per la salute dei cittadini.

Nel corso della giornata di studio si terrà la tavola rotonda “Azioni e strategie efficaci”, a cui interverrà anche l’ARS. Come rileva anche il rapporto ARS su crisi e salute, quelli che stiamo osservando sono solo i primi effetti della crisi sulla salute, effetti al momento più evidenti per gli stili di vita e per i gruppi di popolazione più fragili dal punto di vista socio-economico. Risulta quindi fondamentale monitorare costantemente la situazione, per fornire con tempestività informazioni utili a chi deve organizzare i servizi sanitari e le politiche di welfare: solo in questo modo si possono contenere gli effetti negativi della crisi sulla salute, mitigando le disuguaglianze.

Per maggiori informazioni sulla giornata di studio del 16 novembre consulta il programma.  Per iscriversi all’evento: Iscrizioni on line sul sito web del FORMAS.


Per approfondire