Novità sul sito ARS: online la pagina sulla salute di genere in Toscana


immagine Salute di genere in ToscanaARS NEWS - 31/10/2013
La pagina "salute delle donne" cambia nome, ma la novità non si riduce a questo. Il nuovo nome è "salute di genere" e questa etichetta amplia il significato dei contenuti della pagina. Il concetto di genere infatti va oltre le diversità dei sessi, in un'accezione più vasta della "differenza" che include fattori ambientali, sociali, culturali e relazionali.

La salute non è neutra. Esistono patologie che colpiscono in prevalenza le donne o comunque colpiscono diversamente uomini e donne, ci sono terapie che danno risposte differenti a seconda che siano somministrate su maschi o femmine, addirittura possono differire i sintomi che annunciano l'insorgere di una malattia.
La medicina di genere ha l’obiettivo di comprendere i meccanismi attraverso cui le differenze agiscono sullo stato di salute, sullo sviluppo di patologie e sulla risposta alle cure.
La pagina mantiene comunque uno sguardo particolare sulle donne, con le pagine dedicate a Gravidanza, parto e puerperio e Salute riproduttiva delle donne straniere.

L'Agenzia regionale di sanità inizia così ad occuparsi dello studio delle differenze di salute e ricorso ai servizi sanitari nei due generi, temi fortemente sentiti dalla Regione Toscana che, prima in Italia, ha istituito la Commissione Salute di genere.
Il 5 novembre prossimo, il convegno “La salute di genere in Toscana” organizzato dal Consiglio sanitario regionale, sarà l'occasione per fare il punto sulle conoscenze scientifiche attuali in materia.


Per approfondire