La salute di genere: top link


Articoli e documenti rilevanti
La mortalità per genere nei bambini e negli adolescenti in Toscana. Epidemiol Prev 2014.
L’ISPO ha recentemente pubblicato sulla rivista «Epidemiologia e Prevenzione» un articolo sulla mortalità per genere nei bambini e negli adolescenti in Toscana, in cui si rileva che i maschi, in tutto il periodo della crescita, sono soggetti ad un maggior numero di decessi.

Save the children. Il 15° Rapporto sullo stato delle madri nel mondo focalizza l’attenzione proprio sulle milioni di madri e bambini che vivono in comunità afflitte da conflitti e disastri naturali e che quotidianamente combattono per sopravvivere. Sono oltre 250 milioni i bambini sotto i 5 anni che vivono in paesi dove sono in corso conflitti armati ed il 95% delle calamità naturali avvengono proprio nei paesi in via di sviluppo.

Linee guida per la prevenzione dell’ictus specifiche nelle donne. La rivista Stroke ha pubblicato le prime linee guida per la prevenzione dell’ictus nelle donne, sviluppate dall’American Heart Association e dall’American Stroke Association. Donne e uomini hanno molti fattori di rischio per l’ictus in comune, ma ci sono alcuni fattori sesso-specifici.

Violence against women: an EU-wide survey - Main results (marzo 2014)
Questo rapporto dell'Agenzia europea dei diritti fondamentali contiene i dati sulla violenza di genere prodotti da un'indagine svolta nei 28 Stati membri dell'Unione europea.

16 Ideas for addressing violence against women in the context of the HIV epidemic - A programming tool (novembre 2013)
Nel documento dell'Oms viene approfondita la violenza di genere, sia di tipo fisico che sessuale. Numerose ricerche documentano la correlazione tra l’Hiv e la violenza di genere, sia come fattore di rischio per la diffusione dell’infezione, sia come conseguenza alla diagnosi di infezione.

Il Factsheet n. 239 dell'OMS (ottobre 2013) Violence against women: intimate partner and sexual violence against women riporta i dati relativi alla violenza contro le donne, sia essa all'interno della coppia oppure no. Riporta inoltre dati aggiornati sulle infezioni sessuali più diffuse, la diffusione delle MST nel mondo, le conseguenze più importanti sulla salute.

Presidenza del consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità. Guida alla salute delle donne

World Health Organization. Global and regional estimates of violence against women: Prevalence and health effects of intimate partner violence and non-partner sexual violence
Il rapporto presenta la prima revisione sistematica dei dati scientifici sulla prevalenza di due forme di violenza contro le donne: la violenza da parte del partner (violenza domestica) e la violenza sessuale da parte di qualcuno diverso dal partner.

Ministero della salute. Lo stato di salute delle donne in Italia

La salute della donna: stato di salute e assistenza nelle regioni italiane - Libro Bianco 2013, sintesi volume
Con la IV edizione del Libro bianco si conferma l’impegno di O.N.Da nella promozione di una cultura di genere in medicina, con lo scopo di garantire il diritto alla salute delle donne secondo i principi di equità e pari opportunità. Anche quest’anno il volume è dedicato ai principali aspetti riguardanti la salute femminile e alle possibili strategie di intervento nella programmazione sanitaria, con l’obiettivo di introdurre e incentivare un approccio di genere nel Sistema sanitario nazionale. In questa sintesi del volume sono riportati i dati principali.

I siti web di riferimento