Convegno ARS sulla salute in carcere del 17 giugno: la conferenza stampa, la diretta streaming e sui social network


immagine convegno salute in carcereARS NEWS - 11/06/2013
“Lo stato di salute dei detenuti italiani e il loro rischio suicidario” è il convegno organizzato dall’ARS Toscana per lunedì 17 giugno presso l’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze (via S. Gallo, 25a - ore 9:00-13:30), per approfondire il tema della salute dei cittadini detenuti. In questa occasione l’ARS presenterà i risultati della seconda rilevazione condotta nel 2012 nelle carceri toscane, in collaborazione con il Servizio sanitario regionale e con i professionisti che operano all’interno degli istituti, per verificare lo stato di salute della popolazione detenuta.

Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito web dell’agenzia a partire dalle ore 9:00 del 17 giugno. E’ inoltre prevista una diretta-evento anche su Facebook e Twitter: l’hashtag con cui sarà possibile seguire l’evento su Twitter è #salutecarcere. Domani, mercoledì 12 giugno alle ore 11:30, nella Sala stampa di Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10) si terrà inoltre una conferenza stampa in cui l’assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni anticiperà i dati dell’indagine. Con l’assessore presenteranno e commenteranno i dati dell’indagine Francesco Cipriani, direttore ARS Toscana, e Fabio Voller, dirigente ARS Toscana.

L’indagine dell’ARS nelle carceri toscane ha raccolto le informazioni socio-demografiche e cliniche di 3.329 detenuti (cioè circa l’80% dei presenti in Toscana): i dati preliminari sono già stati anticipati nei giorni scorsi in questo video.

Al convegno verrà presentata anche l’esperienza di altre regioni italiane per promuovere interventi mirati alle reali necessità della popolazione detenuta e si affronterà il tema del suicidio in carcere, con i dati nazionali aggiornati ed un approfondimento sulla prevenzione dei suicidi. Infine, verrà presentato l’avvio del progetto ministeriale “Lo stato di salute dei detenuti degli istituti penitenziari di 6 regioni italiane: un modello sperimentale di monitoraggio dello stato di salute e di prevenzione dei tentativi suicidari”, coordinato dalla Regione Toscana e dall’ARS in collaborazione  con le altre regioni coinvolte.

Se vuoi iscriverti al convegno, accedi all'Area riservata del nostro sito web per attivare un nuovo account e poi procedere con l'iscrizione all'evento.


Per approfondire