La salute dei detenuti: top link


Articoli e documenti rilevanti
WHO/Europe. Prisons and Health (2014)
Questo volume delinea importanti suggerimenti da parte di esperti internazionali il cui intento è quello di migliorare la salute dei detenuti e di ridurre i rischi sanitari e sociali che la detenzione comporta. In particolare, esso mira a facilitare la messa in atto di pratiche sanitarie migliori in ambiente carcerario rispetto a:
  • diritti umani ed etica medica
  • malattie trasmissibili
  • malattie non trasmissibili
  • igiene orale
  • fattori di rischio
  • gruppi vulnerabili
  • menagement sanitario carcerario.

EMCDDA. European Questionnaire on Drug Use among Prisoners -EQDP (febbraio 2014)
Questo documento dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze riporta il questionario elaborato per essere somministrato ai detenuti delle carceri dell'Unione europea sul proprio eventuale uso e abuso di sostanze.

EMCDDA. Drug use in prison: assessment report - Reviewing tools for monitoring illicit drug use in prison populations in Europe (febbraio 2014)
Questo rapporto dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze valuta la qualità dell'informazione raccolta da indagini effettuate tramite più di 40 questionari somministrati nelle carceri europee ai detenuti sull'uso di droghe in carcere, al fine di elaborare un unico questionario da poter somministrare nelle carceri dei vari paesi dell'Unione.

EU. Access Project - Research on Good Practices (gennaio 2013)
Il rapporto riguarda la dipendenza da sostanze nelle carceri dell'Unione europea. Dopo aver raccolto i dati relativi ai detenuti dipendenti da sostanze nelle carceri dell'Unione, gli esperti hanno effettuato una ricerca al fine di ridurre il fenomeno.

EU. Access Project - Inventory of harm reduction measures in European prisons (gennaio 2013)
Nell'ambito del progetto Access è stato compilato questo inventario delle varie misure adottate nell'Unione europea per ridurre i danni causati dalla dipendenza da sostanze nelle carceri. L'inventario è il punto di partenza per la ricerca sulle buone pratiche prevista dal progetto Access.

United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC), World Health Organization Europe (WHO Europe) (2013). Good governance for prison health in the 21st century - A policy brief on the organization of prison health

Larney S, Kopinski H, Beckwith CG, Zaller ND, Jarlais DD, Hagan H, Rich JD, van den Bergh BJ, Degenhardt L.  The incidence and prevalence of hepatitis C in prisons and other closed settings: results of a systematic review and meta-analysis Hepatology. 2013 Mar 15. [Epub ahead of print].

L'Europa ci guarda. Decimo Rapporto sulle condizioni di detenzione - Associazione Antigone (2013).
Numeri, violenze, lavoro, sanità, suicidi, edilizia, personale, tagli, risorse, progetti: i dati del sistema penitenziario italiano, inclusi quelli del sovraffollamento.


Siti web di riferimento
Ministero della giustizia - Statistiche
In questa pagina del sito web del Ministero della giustizia sono ricercabili per argomento, periodo di riferimento, territorio e strutture competenti le statistiche prodotte dall'amministrazione della giustizia che riguardano i soggetti in esecuzione penale e i dati sull'attività giurisdizionale civile e penale degli uffici giudiziari.

Ministero della giustizia – Carcere e alternative
Questa sezione del sito web del Ministero della giustizia descrive l’organizzazione penitenziaria sul territorio ed illustra gli interventi finalizzati a formare nelle persone detenute le attitudini per la loro risocializzazione. Alcuni approfondimenti sono dedicati al tema del passaggio della medicina penitenziaria al servizio sanitario nazionale o delle detenute madri ai fini della creazione di apposite strutture a custodia attenuata.

Ordine & Disordine. Paure insicurezza povertà carcere 2007 - a cura di Fondazione Michelucci e Regione Toscana
L’aumento della popolazione detenuta evidenzia la difficoltà di fronteggiare le nuove forme del disagio sociale. Il carcere diviene lo spazio di contenimento di figure e situazioni dalle quali società impaurite ed incattivite chiedono di essere protette: immigrati, tossicodipendenti, poveri.

Il portale della salute in ambito penitenziario
Il portale salute in carcere presenta notizie su molteplici tematiche, dalle malattie infettive, al consumo di droga, alla normativa.

Prevention of acute drug-related mortality in prison populations during the immediate post-release period 2010 - WHO Europe
La percentuale di morti correlata all’uso di droghe è particolarmente elevata nel periodo immediatamente successivo alla scarcerazione. L’Organizzazione mondiale della sanità esamina gli effetti, la portata di tale fenomeno e individua le principali aree di intervento e i programmi di prevenzione più efficaci.

World health organization Europe - Prisons and health
La pagina fornisce dati statistici sulle principali patologie riscontrate negli istituti penitenziari, informazioni sui progetti e le politiche messe in atto dall'Organizzazione mondiale della sanità.

The European institute for crime prevention and control (HEUNI)
L'Istituto europeo per la prevenzione e il controllo del crimine, affiliato alle Nazioni Unite, è il centro europeo di riferimento della rete di istituzioni delle Nazioni Unite, che operano per la prevenzione e controllo del crimine e promuovono lo scambio internazionale di informazioni.