Lo stato di salute dei detenuti toscani (luglio 2010)


immagine Lo stato di salute dei detenuti toscaniLa Regione Toscana, in linea con il percorso nazionale per l’attuazione della normativa, ha istituito (delibera g.r. 29 ottobre 2007 n. 759) l’Osservatorio regionale per la salute in carcere che ha dato inizio alle sue attività individuando le tematiche principali da analizzare e le azioni da implementare.
A questo proposito è stato messo a punto e condiviso, tra tutte le istituzioni coinvolte, un piano di lavoro operativo in cui sono stati esplicitati gli interventi specifici da attuare, i quali, in sintesi sono:

  • descrizione del servizio penitenziario attraverso lo studio della sua articolazione e del personale assegnato
  • descrizione delle condizioni igienico-sanitarie
  • descrizione del bisogno sanitario, in particolare le caratteristiche dell’utenza, facendo riferimento al disagio psichico, alle malattie infettive, all’alcol ed alla tossicodipendenza e delle risposte sanitarie
  • descrizione dei modelli di presa in carico per l’utenza
L’indagine nasce dall’esigenza di costruire una prima esperienza di raccolta dati, a fini epidemiologici nelle carceri della Toscana, con l’intento di fornire una risposta alle richieste istituzionali, in attesa dell’informatizzazione della cartella clinica regionale. La rilevazione consente di ottenere un monitoraggio utile a mettere a punto delle statistiche cliniche riferite anche ai singoli istituti penitenziari per poter riflettere sulle priorità degli interventi da attuare.

Scarica il documento


Per approfondire
Vai alla pagina La salute dei detenuti toscani