L’ARS partecipa al convegno della Società italiana di neonatologia (sezione Toscana) - Prato, 30 novembre 2012


logo convegno società italiana neonatologia 2012ARS NEWS - 26/11/2012
Si terrà a Prato, il 30 novembre, presso l'Art Hotel Museo, il convegno annuale della Società italiana di neonatologia (sezione Toscana). L’ARS interverrà con due relazioni.
Nella prima saranno presentati i dati 2011 di TIN Toscane Online: l’archivio che, grazie alla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer e l’Osservatorio di Epidemiologia dell’Agenzia Regionale di Sanità, è attivo dal 1° gennaio 2009 e raccoglie in tempo reale i dati sui neonati di età gestazionale inferiore alle 32 settimane o di peso alla nascita inferiore ai 1.500 grammi nati in tutti i punti nascita della Regione Toscana.

I neonati gravemente pretermine rappresentano una popolazione numericamente piccola (1,3% dei nati) ma a elevato rischio di mortalità e morbosità a breve, medio e lungo termine.
Una seconda relazione presenterà i dati sulle gravidanze gemellari in Toscana. Negli ultimi anni si è verificato un progressivo incremento nel numero di nascite gemellari causato dall'aumento dell'età materna al parto ma soprattutto dal più frequente ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita. Oggi in Toscana circa il 3% di tutti i nati nascono da donne con gravidanze multiple. Rispetto ai nati singoli, prematurità, ritardo di crescita intrauterino, rischio di morte e malattia nel periodo perinatale costituiscono i problemi clinici più importanti in caso di gravidanza gemellare.

Scarica il programma del convegno per saperne di più.

Per approfondire:
Apri la pagina Salute di... bambini con i nostri approfondimenti su Patologie e ricoveri in Toscana, TIN toscane online e trasporto neonatale protetto e allattamento e sids, scarica le nostre pubblicazioni e le presentazioni.